Bocconcini di tacchino con zucchine mandorle e limone ricetta Cesare Marretti da Prova del Cuoco

Per la prima fase della rubrica La Gara dei cuochi avente come tema comune la preparazione di un secondo piatto estivo a base di bocconcini di tacchino, è andata in onda oggi lunedì 14 maggio la sfida ai fornelli tra lo chef Cesare Marretti del peperone verde e Diego Bongiovanni per la squadra del pomodoro rosso. Il bravissimo chef toscano, dopo averci proposto, nella sua ultima apparizione alla Prova, la ricetta della Bresaola di tonno con melone, ci ha proposto quest'oggi la ricetta di un gustoso e fresco secondo piatto estivo utilizzando dei bocconcini di tacchino accompagnati con zucchine, mandorle e basilico e da una salsa alla senape. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Cesare Marretti per preparare la ricetta Bocconcini di tacchino con zucchine mandorle e limone durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Bocconcini di tacchino con zucchine mandorle e limone ricetta Marretti da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Bocconcini di tacchino con zucchine mandorle e limone", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti


Ingredienti della ricetta Bocconcini di tacchino con zucchine mandorle e limone
  • 300 g di bocconcini di tacchino, 
  • 50 g di farina, 
  • 50 g di burro, 
  • mezzo bicchiere di vino bianco, 
  • 1 limone bio, 
  • 2 zucchine,
  • sale, 
  • pepe, 
  • senape, 
  • olio di oliva, 
  • basilico fresco, 
  • una manciata di mandorle con la pelle
Procedimento della ricetta Bocconcini di tacchino con zucchine mandorle e limone

Prendete il tacchino e tagliatelo a bocconcini. Passate i bocconcini nella farina senza però esagerare. Nel frattempo fare sciogliere il burro in una padella, aggiungente uno spicchio di aglio ed i bocconcini di tacchino che avete, in precedenza, infarinato.

Fate cuocere i bocconcini di tacchino avendo cura di rimuovere il burro in eccesso e sfumate la carne con del vino bianco.

Tagliate nel frattempo le zucchine a dadini lasciando la buccia o, se preferite, potete lasciare le zucchine intere avendo cura di farle prima lessare.

Mettete a scaldare un pò di olio in una padella ed aggiungete le zucchine a dadini, aggiustate di sale e lasciate cuocere.


Prendete poi un’altra padella e scaldate un filo di olio. Aggiungete delle foglie fresche di basilico e le mandorle con la pelle facendole tostare. Per la salsa, prendete una ciotolina e metteteci la senape in grani avendo cura di schiacciarle per bene in modo da ridurla in polvere.

Unite quindi il succo di limone e un po’ di olio mescolando per bene il tutto. Servite i bocconcini di tacchino con il basilico, le mandorle tostate e le zucchine spadellate, completate con la salsetta al gusto di senape e serviamo subito.

Video della ricetta Bocconcini di tacchino con zucchine mandorle e limone

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Bocconcini di tacchino con zucchine mandorle e limone" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti