Spaghetti aglio olio e peperoncino con pomodorini e pecorino ricetta Ivano Ricchebono da Prova del Cuoco

Insieme alla ricetta della Pasta aglio olio e peperoncino proposta da Mauro Improta, nella sfida iniziale di questa puntata di lunedì 23 aprile della Prova del Cuoco incentrata sulla preparazione, per l'appunto, di uno dei piatti più semplici e famosi della nostra tradizione culinaria, la pasta aglio ed olio, il simpatico chef ligure Ivano Ricchebono ha risposto, dopo averci proposto la scorsa settimana la ricetta della Frittata di spaghetti alla sorrentina, proponendo la ricetta rivisitata degli spaghetti aglio, olio e peperoncino con aggiunta di pomodorini e di formaggio pecorino. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Ivano Ricchebono per preparare la ricetta Spaghetti aglio olio e peperoncino con pomodorini e pecorino durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Spaghetti aglio olio e peperoncino con pomodorini e pecorino di Ivano Ricchebono
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Spaghetti aglio olio e peperoncino con pomodorini e pecorino", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti


Ingredienti della ricetta Spaghetti aglio olio e peperoncino con pomodorini e pecorino
  • 100 g di spaghetti,
  • 1 spicchio di aglio,
  • 1 peperoncino fresco, 
  • 8 pomodori ciliegino, 
  • pecorino di Fossa q.b., 
  • olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento della ricetta Spaghetti aglio olio e peperoncino con pomodorini e pecorino

Mettete a cuocere gli spaghetti in acqua bollente e salata. Quando saranno al dente, scolateli. Nel frattempo mettete a rosolare in una padella il peperoncino fresco tagliato nel senso della lunghezza eliminandone i semi insieme ad abbondante olio evo.

Aggiungete nello stesso tegame anche uno spicchio di aglio sbucciato e dei pomodorini ciliegino che avrete, in precedenza, tagliato a metà.


Fate cuocere per qualche minuto fino a quando non saranno cotti gli spaghetti. Rimuovete a questo punto l'aglio e versate gli spaghetti scolati nella padella insieme all’olio, al peperoncino e ai pomodorini e completate il piatto con una spolverata di pecorino di Fossa a piacere.

Video della ricetta Spaghetti aglio olio e peperoncino con pomodorini e pecorino

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Spaghetti aglio olio e peperoncino con pomodorini e pecorino" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti