Spaghetti aglio olio e peperoncino con tarallo sbriciolato ricetta Mauro Improta da Prova del Cuoco

Per la prima fase della rubrica La Gara dei cuochi avente come tema comune la preparazione della più classica tra le ricette della nostra tradizione gastronomica, cioè gli spaghetti aglio, olio e peperoncino, è andata in onda oggi lunedì 23 aprile la sfida ai fornelli tra lo chef Mauro Improta del pomodoro rosso e Ivano Ricchebono per la squadra del peperone verde. Il bravissimo chef campano, dopo averci proposto, nella sua ultima apparizione alla Prova, la ricetta degli Straccetti di manzo con rucola e aceto balsamico, ci ha proposto quest'oggi la ricetta classica di questo primo piatto insaporita con aggiunta di taralli sbriciolati a pasta impiattata. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Mauro Improta per preparare la ricetta Spaghetti aglio olio e peperoncino con tarallo sbriciolato durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Spaghetti aglio olio e peperoncino con tarallo sbriciolato di Mauro Improta
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Spaghetti aglio olio e peperoncino con tarallo sbriciolato", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti


Ingredienti della ricetta Spaghetti aglio olio e peperoncino con tarallo sbriciolato
  • 200 g di spaghetti,
  • 1 spicchio di aglio rosso di Sulmona, 
  • prezzemolo fresco q.b., 
  • peperoncino fresco q.b.,
  • 1 tarallo napoletano,
  • 100 ml di olio extravergine di oliva, 
  • sale q.b.
Procedimento della ricetta Spaghetti aglio olio e peperoncino con tarallo sbriciolato

Mettete a cuocere gli spaghetti in acqua bollente e salata. Quando saranno al dente, scolateli. Nel frattempo mettete a rosolare in una padella il peperoncino fresco tagliato nel senso della lunghezza eliminandone i semi insieme ad abbondante olio evo. Aggiungete nello stesso tegame anche uno spicchio di aglio rosso di Sulmona sbucciato.


Dopo qualche minuto, rimuovetelo ed aggiungete un po’ d’acqua di cottura della pasta. Dopo aver scolato gli spaghetti, riponeteli nella padella insieme all’olio e al peperoncino e insaporite col prezzemolo fresco tritato e con il tarallo napoletano sbriciolato a mano sopra.

Video della ricetta Spaghetti aglio olio e peperoncino con tarallo sbriciolato

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Spaghetti aglio olio e peperoncino con tarallo sbriciolato" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti