Nuovo ed ultimo appuntamento della settimana con la puntata della Prova del cuoco di venerdì 13 aprile 2018 che, come al solito, si è aperta con lo spazio Aspettando Antonella dedicato alla cartolina di Tinto che continua il suo tour alla scoperta delle prelibatezze gastronomica della nostra splendida penisola dopo aver fatto tappa ieri a Lariano. Una puntata, quella odierna, incentrata sulla tagliatelle, la cucina spagnola e sul dolce con il consueto poi spazio dedicato alla rubrica Campanile Italiano. Questo venerdì abbiamo visto impegnarsi ai fornelli il maestro pasticcere Sal De Riso con la ricetta di una buonissima millefoglie con una crema pasticcera aromatizzata alla vaniglia e lo chef spagnolo David Povedilla con un secondo piatto a base di pollo tipico della tradizione gastronomica iberica.
- Millefoglie alla vaniglia e gocce di cioccolato proposta da Sal De Riso
- Pastel de pollo proposta da David Povedilla
Spazio, come di consueto al venerdì alla Prova del Cuoco, alla rubrica Campanile Italiano, con la città di Martina Franca, in provincia di Taranto che ha sfidato i campioni in carico rappresentati della regione Veneto. I concorrenti pugliesi hanno proposto la ricetta delle orecchiette scure con cime di rapa e molliche tostate, mentre i campioni veneti di Pove del Grappa hanno risposto con la ricetta di un primo piatto di ravioli ripieni di funghi su vellutata di erbette di primavera aggiudicandosi la sfida al televoto e confermandosi campioni.
Per l'appuntamento ad inizio puntata con la rubrica della Gara dei Cuochi, gli chef Marco Bottega e Ivano Ricchebono hanno dovuto preparare una ricetta ciascuno avendo come tema comune della sfida la preparazione di un primo piatto preparato con dei nidi di tagliatelle. Al vincitore di questa sfida la possibilità di affibbiare una penalità al cuoco sconfitto nella seconda parte della sfida. Le due ricette proposte sono state:
- Nidi di tagliatelle con asparagi pecorino e menta proposta da Marco Bottega
- Nidi di tagliatelle al pesto con crema di patate proposta da Ivano Ricchebono
Pochi minuti prima delle 13:00, i concorrenti della settimana prendono posto accanto ai cuochi per dare il via alla sfida tra pomodoro e peperone. A rendere ancora più interessante la competizione, la presenza di un unico, inflessibile giudice che, per tutta la settimana, ha giudicato i piatti preparati dai nostri due chef e dai concorrenti loro assegnati.
Per la rubrica di chiusura della trasmissione La Prova del Cuoco dal titolo Gara dei cuochi, le quattro ricette proposte dai due chef in gara oggi e dai concorrenti a loro assegnati sono:
- Saccottini di bresaola e robiola con pane croccante alle erbe - prima ricetta per la squadra del pomodoro rosso capitanata da Marco Bottega
- Tagliolini con alici, crema di melanzane e limone - seconda ricetta per la squadra del pomodoro rosso capitanata da Marco Bottega
- Mandilli de saea al ragù bianco di tacchino - prima ricetta per la squadra del peperone verde capitanata da Ivano Ricchebono
- Club sandwich con scamorza - seconda ricetta per la squadra del peperone verde capitanata da Ivano Ricchebono
La prova del cuoco è anche social: nel corso della puntata, Marco di Buono dà voce al pubblico attivo sul web, veicolando i contenuti emersi tra post e twitter, per interagire così con tutto il cast.
Video de La Prova Del Cuoco puntata di venerdì 13 aprile 2018
Per quanti si fossero persi la bellissima puntata odierna della trasmissione La Prova del cuoco di venerdì 13 aprile 2018, ecco il video con tutte le ricette e tutti i protagonisti di giornata della trasmissione condotta da Antonella Clerici.
Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.
Commenti
Posta un commento