Millefoglie alla vaniglia e gocce di cioccolato ricetta Sal De Riso da Prova del Cuoco

Chiusura di menù e di settimana, come da tradizione, in dolcezza con la ricetta del dolce che, per l'occasione, ci è stato proposto oggi in questa puntata di venerdì 13 aprile 2018 della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, dal mitico maestro pasticcere Sal De Riso. Dopo averci proposto, nel corso della sua ultima apparizione della scorsa settimana alla Prova, la ricetta del Profitterol al limone d’Amalfi, il mitico maestro pasticcere Sal De Riso ci ha proposto ingredienti e procedimento per preparare una millefoglie di pasta sfoglia farcita con una crema pasticcera aromatizzata alla vaniglia con delle gocce di cioccolato a completare questo squisito dolce. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Sal De Riso per preparare la ricetta Millefoglie alla vaniglia e gocce di cioccolato durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.

Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Millefoglie alla vaniglia e gocce di cioccolato di Sal De Riso
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Millefoglie alla vaniglia e gocce di cioccolato", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 180 minuti


Ingredienti della ricetta Millefoglie alla vaniglia e gocce di cioccolato
Pasta sfoglia:
  • 500 g farina sfoglia, 
  • 275 g acqua, 
  • 10 g sale,
  • 7,5 g malto, 
  • 500 g burro a placche
Crema:
  • 1 Kg crema pasticcera, 
  • 400 g burro fresco, 
  • 200 g cioccolato bianco fuso, 
  • 1 bacca di vaniglia, 
  • 40 g infuso di vaniglia
Procedimento della ricetta Millefoglie alla vaniglia e gocce di cioccolato

Per la millefoglie potete usare una pasta sfoglia già pronta o preparla al momento impastando la farina con l’acqua, il sale ed il malto. Ottenuto un panetto liscio, lasciatelo riposare coperto con una pellicola in frigorifero per mezz’ora.

Trascorso questo periodo, stendete la pasta sfoglia ad uno spessore di 7-8 mm circa cercando di ottenere un rettangolo. Posizionate al centro del rettangolo di pasta sfoglia il panetto di burro precedentemente appiattito con il mattarello.

Ripiegate i lembi esterni sul burro e stendiamo con il matterello. Potete dare le pieghe a tre o a portafoglio: ripiegate un lembo verso il centro e piegate l’altro lembo sul precedente.

Lasciate riposare in frigorifero per mezz’ora, quindi ripetete l’operazione (delle pieghe) per altre 3 volte, intervallando ognuna di queste operazioni a dei riposi in frigorifero di mezz’ora.


Dopo l’ultimo riposo in frigorifero, stendete la pasta ad uno spessore di 2 mm circa, bucherellatela e fatela raffreddare per bene in frigorifero o freezer. Tagliate una parte della pasta sfoglia a quadratini servendovi di una rotella dentellata. Infornate tutto a 170° per 50 minuti circa fino a doratura avvenuta.

Per la crema, montate in planetaria il burro morbido e, quando il composto risulterà essere spumoso, aggiungete il cioccolato bianco fuso, la vaniglia e l’infuso di vaniglia e, infine, la crema pasticcera già pronta e fredda.

Montate ancora il tutto con le fruste e, una volta pronta, trasferitela in una sac a poche. Prendete quindi un primo strato di sfoglia e copritelo con ciuffi di crema spolverando con scaglie di cioccolato.

Sovrapponete un altro strato di sfoglia e proseguite come prima fino ad avere 2 strati di crema e 3 di sfoglia. L’ultimo strato, invece, lo spalmate con poca crema e lo decorate con quadratini di sfoglia e zucchero a velo. Conservate in frigorifero avendo cura di mangiarla circa 2-3 ore dopo aver finito di prepararla.

Video della ricetta Millefoglie alla vaniglia e gocce di cioccolato

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Millefoglie alla vaniglia e gocce di cioccolato" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti