La puntata della Prova del cuoco di mercoledì 18 aprile 2018 si è aperta come di consueto con la solita rubrica denominata cartolina di Tinto nello spazio denominato Aspettando Antonella. Tinto continua il suo viaggio tra le province italiane, dopo essere stato ieri in quel di San Benedetto del Tronto, alla scoperta delle prelibatezze eno-gastronomiche della nostra splendida penisola ricca di storia e tradizione, anche dal punto di vista culinario. Come ogni puntata, i maestri e le maestre della trasmissione condotta da Antonella Clerici ci hanno proposto nuove buonissime ed appetitose ricette. Questo mercoledì, Natalia Cattelani ed Anna Moroni sono le maestre di cucina del giorno, con le loro specialità e i loro piatti squisiti che ci fanno venire sempre tanta voglia di provare a rifarli anche a casa.
- Brioche ricciolina proposta da Natalia Cattelani
- Maccheroncini al ferretto con carciofi pancetta e pecorino proposto da Anna Moroni
- Non è consigliabile recuperare l’energia con zucchero e caramelle quando siamo stanchi perché l’energia è momentanea ed ha una scarsa durata. Un ricco pranzo può infatti comprendere carboidrati complessi come pane, pasta in grado di dare un’energia a lento rilascio.
- Gli alimenti ricchi di ferro apportano energia infatti la stanchezza fisica può essere dovuta a carenza di ferro o acido folico che troviamo in vegetali o pesce. Accoppiando proteine animali e verdure a foglie verde con succo di limone (vitamina C) si fissa il ferro e si può recuperare.
- La frutta secca, pur essendo calorica, tuttavia fornisce potassio al nostro corpo oltre a magnesio, vitamina B6 che tiene sotto controllo lo stress.
- Un abuso di zuccheri semplici può accellerare la predisposizione ai problemi della vista.
Proprio nei momenti tra le gare, Federico Quaranta, foodstory teller ufficiale del mezzogiorno di Rai 1, ha affiancato la nostra Antonella Clerici, cogliendo spunti per approfondire, svelare aneddoti, curiosando tra le pentole che vanno sul fuoco.
Pochi minuti prima delle 13:00, i concorrenti della settimana hanno preso posto accanto ai cuochi per dare il via alla sfida tra pomodoro e peperone; la novità più grande di quest'anno consiste in una penalità guadagnata durante il primo round e spesa proprio in questa seconda parte, dopo l'assegnazione dei box con gli ingredienti segreti.
Nella prima parte della rubrica Gara dei cuochi - la sfida, gli chef Gian Piero Fava e Cesare Marretti si sono sfidati proponendo due piatti aventi come tema comune la preparazione di piatto a base di tempura.
Le due ricette proposte sono:
- Tempura di fiori di zucca, zucchine, salvia e radicchio proposta da Gian Piero Fava
- Tempura di patate rosmarino e paprika dolce proposta da Cesare Marretti
- Savaren di riso con piselli e caprino - prima ricetta per la squadra del pomodoro rosso capitanata da Gian Piero Fava
- Triglia fritta con dressing di pomodorini - seconda ricetta per la squadra del pomodoro rosso capitanata da Gian Piero Fava
- Raviolo con provola e prosciutto al burro nocciola - prima ricetta per la squadra del peperone verde capitanata da Cesare Marretti
- Tacchino farcito con pomodori secchi, provola con taccole - seconda ricetta per la squadra del peperone verde capitanata da Cesare Marretti
Video de La Prova Del Cuoco puntata di mercoledì 18 aprile 2018
Per quanti si fossero persi la bellissima puntata odierna della trasmissione La Prova del cuoco di mercoledì 18 aprile 2018, ecco il video con tutte le ricette e tutti i protagonisti di giornata della trasmissione condotta da Antonella Clerici.
Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.
Commenti
Posta un commento