Pubblicato o aggiornato il

Brioche ricciolina ricetta Natalia Cattelani da Prova del Cuoco

Appuntamento doppio questa settimana con la bravissima maestra di cucina Natalia Cattelani che, dopo averci proposto, nella classica puntata di lunedì, la buonissima e gustosa ricetta della Torta alla ricotta con lemon curd che tanto è piaciuta ai nostri lettori, nel corso della puntata odierna di mercoledì 18 aprile della nuova edizione 2018 della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, ci ha proposto un altro suo buonissimo dolce preparato con delle brioche a forma di rosa, farcite con crema di mandorle ed assemblate insieme per creare una buonissima torta. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Natalia Cattelani per preparare la ricetta Brioche ricciolina durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Brioche ricciolina di Natalia Cattelani
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Brioche ricciolina", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 120 minuti


Ingredienti della ricetta Brioche ricciolina
  • 300 g di farina 0,
  • 50 g di zucchero,
  • 120 g di latte intero,
  • 2 uova, 
  • 15 g di lievito di birra fresco,
  • 50 g di burro morbido,
  • 150 g di crema di mandorle,
  • 2 cucchiai di mandorle a lamelle
Procedimento della ricetta Brioche ricciolina

Sciogliete il lievito nel latte, aggiungete lo zucchero, l'uovo, la farina e impastate a mano o con l'impastatrice. Una volta formato il panetto abbastanza morbido (se occorre aggiungete ancora un po' di latte).

Unite il burro morbido a pezzetti e lavorate per alcuni minuti fino ad ottenere un impasto elastico e liscio. Fate una palla, praticate un incisione a croce e copriteo con un telo o pellicola, lasciate riposare fino al suo raddoppio, occorreranno circa due ore.

Riprendete l'impasto, dividetelo in due per lavorarlo con più facilità. Stendete arrivando circa a mezzo cm di spessore e ricavate con l'aiuto di un bicchiere o di un coppa pasta tanti dischi di circa 6 cm di diametro.


Prendete 5 dischi e sovrapponete leggermente i bordi adagiate un cucchiaino abbondante di crema di mandorle, e formate un rotolino che si andrà a ritagliare al centro ottenendo così due roselline.

Proseguite fino ad esaurire l'impasto. Imburrate uno stampo da 22 cm di diametro, disponete le roselline leggermente distanziate l'una dall'altra.

Lucidate la superficie con l'uovo sbattuto, cospargete con le lamelle di mandorle. Lasciate riposare almeno per 30 minuti prima di infornare a 180° modalità statica per circa 30 minuti.

Video della ricetta Brioche ricciolina

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Brioche ricciolina" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.

Nessun commento:

Posta un commento