Maccheroncini al ferretto con carciofi pancetta e pecorino ricetta Anna Moroni da Prova del Cuoco

Dopo averci proposto, nel corso della puntata di ieri della Prova, la ricetta della Quiche con indivia e mela verde, è tornata a cucinare nelle cucine della trasmissione condotta, ancora per qualche mese, da Antonella Clerici la nostra simpatica amica Anna Moroni che, in questa ricca ed interessante puntata della Prova del cuoco di mercoledì 18 aprile, ci ha proposto la ricetta di un buonissimo primo piatto di pasta fresca, dei maccheroncini realizzati a mano con il classico ferretto conditi con carciofi e pancetta, il tutto poi concluso con una spolverata di formaggio pecorino. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Anna Moroni per preparare la ricetta Maccheroncini al ferretto con carciofi pancetta e pecorino durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Maccheroncini al ferretto con carciofi pancetta e pecorino di Anna Moroni
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Maccheroncini al ferretto con carciofi pancetta e pecorino", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti della ricetta Maccheroncini al ferretto con carciofi pancetta e pecorino
per la pasta:
  • 400 g di farina di semola di grano duro,
  • acqua,
  • olio evo,
  • sale.
Per il condimento:
  • 4 carciofi
  • 150 g di pancetta,
  • aglio,
  • pecorino romano q.b.,
  • mentuccia
  • olio evo,
  • sale e pepe
Procedimento della ricetta Maccheroncini al ferretto con carciofi pancetta e pecorino

Per la pasta: impastate la farina con l'olio, l'acqua, un pizzico di sale fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Avvolgete la pasta in un canovaccio o nella pellicola e lasciatela riposare per circa 30'.

Prendete dei pezzetti di pasta e allungateli sulla spianatoia con il palmo della mano per formare dei filoncini della lunghezza desiderata.

Appoggiate il ferretto sul lato sinistro dei filoncini e, premendo, avvolgete la pasta in diagonale fino al lato opposto.

Sfilate i maccheroncini dal ferretto e fateli asciugare. Pulite i carciofi (tenete da parte i gambi) e tagliateli a listerelle molto sottili. Tagliate la pancetta a cubetti e rosolatela in padella.


Ripassate i carciofi in padella con olio aromatizzato con aglio e mentuccia, aggiungete la pancetta e fate cuocere finché saranno croccanti.

Sbollentate i gambi dei carciofi in acqua bollente, scolateli e frullateli e tenete la crema ottenuta da parte. Cuocete i maccheroncini in abbondante acqua bollente salata per 5', scolateli e versateli nella padella con i carciofi.

Unite la pancetta e il pecorino grattugiato e mantecate (se risultasse troppo asciutta aggiungete un poco dell'acqua di cottura). Impiattate, spolverate con altro pecorino e servite subito.

Video della ricetta Maccheroncini al ferretto con carciofi pancetta e pecorino

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Maccheroncini al ferretto con carciofi pancetta e pecorino" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti