Tempura di zucchine radicchio salvia e fiori di zucca ricetta Gian Piero Fava da Prova del Cuoco

Per la prima fase della rubrica La Gara dei cuochi avente come tema comune la preparazione di una tempura vegetale, è andata in onda oggi mercoledì 18 aprile la sfida ai fornelli tra lo chef Gian Piero Fava del pomodoro rosso e Cesare Marretti per la squadra del peperone verde. Il simpatico chef laziale Gian Piero Fava, dopo averci proposto, nella sua ultima apparizione alla Prova, la ricetta delle Fettuccine al limone con tonno, ci ha oggi preparato una tempura preparata con della farina di riso ed acqua frizzante fredda, utilizzata poi per friggere dei fiori di zucca, zucchine, radicchio e foglie di salvia, il tutto poi servito con un coulis di pomodoro e menta. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Gian Piero Fava per preparare la ricetta Tempura di zucchine radicchio salvia e fiori di zucca durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Tempura di zucchine radicchio salvia e fiori di zucca di Gian Piero Fava
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tempura di zucchine radicchio salvia e fiori di zucca", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti


Ingredienti della ricetta Tempura di zucchine radicchio salvia e fiori di zucca
  • 100 g di farina, 
  • 100 g di farina di riso, 
  • acqua frizzante fredda,
  • cubetti di ghiaccio, 
  • 3 zucchine romanesche, 
  • 1 cespo di radicchio tardivo, 
  • 10 fiori di zucca, 
  • 1 mazzetto di salvia, 
  • olio di semi di arachide
Per il coulis di pomodoro e menta:
  • 150 g di pomodori pachino, 
  • olio di oliva, 
  • sale,
  • pepe e menta
Procedimento della ricetta Tempura di zucchine radicchio salvia e fiori di zucca

Preparate la pastella per la tempura mettendo in una ciotola le due farine ed unite l’acqua frizzante. Aggiungete qualche cubetto di ghiaccio, mescolate il tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Lavate le zucchine, le tagliate per la lunghezza, ricavate i bastoncini che immergerete nella pastella, friggeteli in olio di semi abbondante bollente. Mondate il radicchio, immergete ogni foglia nella pastella e friggetelo.


Aprite i fiori di zucca a ventaglio, spennellateli con delicatezza con la pastella e friggteli. Lavate e asciugate le foglie di salvia, spennellatele con la pastella e friggetele.

Per il coulis di pomodoro e menta, frullate i pomodorini con l’olio d’oliva, aggiungete sale e pepe e qualche foglia di menta.

Filtrate con un passino ed emulsionate la salsa con un filo di olio di oliva. Servite la tempura di verdure calda con il coulis di pomodoro e menta.

Video della ricetta Tempura di zucchine radicchio salvia e fiori di zucca

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tempura di zucchine radicchio salvia e fiori di zucca" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti