Pennette al salmone ricetta Gianfranco Pascucci da Prova del Cuoco

Dopo averci proposto la ricetta del Tortino d’alici nel corso della sua ultima apparizione alla Prova, lo chef esperto nella preparazione di piatti a base di pesce, Gianfranco Pascucci, volto amato e conosciuto della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, torna ai fornelli anche in questa nuova stagione del programma condotto da Elisa Isoardi proponendoci, nella puntata di giovedì 7 febbraio della trasmissione di cucina di Rai Uno, un ricco e gustoso primo piatto classico di pennette al salmone preparato, come sempre, in maniera speciale dal nostro amato chef. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Gianfranco Pascucci per preparare la ricetta Pennette al salmone durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Pennette al salmone ricetta Pascucci da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pennette al salmone", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 30 minuti



Ingredienti della ricetta Pennette al salmone
  • 4 peperoni secchi, 
  • olio evo, 
  • 300 g pennette rigate, 
  • 100 g salmone affumicato, 
  • brodo vegetale,
  • 50 ml latte
  • burro, 
  • aneto, 
  • prezzemolo
Procedimento della ricetta Pennette al salmone

Private i peperoni secchi dei semi interni. Mettete in ammollo in poca acqua tiepida. Li scolate e li frullate con un mixer ad immersione con parte dell’acqua di ammollo, un goccino di latte (potete ometterlo) ed aggiungete, man mano e a filo, l’olio. Dovete ottenere un’emulsione simile ad una maionese.

Comprate un buon salmone affumicato. Lo tagliate a pezzetti. Scaldate in padella un filo d’olio con una noce di burro, qualche foglia di prezzemolo ed un pò di aneto.


Mettete il salmone e lo scottate per 1-2 minuti. Deve rimanere in parte crudo. Lessate le pennette in acqua bollente e salata. Le scolate e le unite in padella al salmone.

Aggiungete un paio di cucchiai di maionese ai peperoni (quella preparata in precedenza) e mescolate, allungando con un po’ di acqua di ammollo dei peperoni. Quando la pasta è ben mantecata, servite.

Video della ricetta Pennette al salmone

Se volete vedere il video della ricetta Pennette al salmone di Gianfranco Pascucci proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pennette al salmone" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti