Pecorino piastrato con fave e pesto di pinoli ricetta Gilberto Rossi da Prova del Cuoco

Insieme alla ricetta dell'Uovo in camicia con salsa di fave e pecorino proposto dalla nuova coppia di concorrenti della rubrica Chi batterà gli chef di questa settimana, lo chef professionista della trasmissione La Prova del Cuoco, cioè Gilberto Rossi, utilizzando gli stessi ingredienti dei due sfidanti, ha proposto la ricetta di un pecorino con aggiunta di albume con cui è stata preparata una cialda cotta sulla piastra accompagnata con un pesto di pinoli e delle fave. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Gilberto Rossi per preparare la ricetta Pecorino piastrato con fave e pesto di pinoli durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Pecorino piastrato con fave e pesto di pinoli ricetta Rossi da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pecorino piastrato con fave e pesto di pinoli", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 25 minuti


Ingredienti Pecorino piastrato con fave e pesto di pinoli
  • 2 uova 
  • 100 g di fave 
  • 50 g di pinoli 
  • 100 g di pecorino grattugiato 
  • olio extravergine di oliva q.b. 
  • sale e pepe q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Pecorino piastrato con fave e pesto di pinoli

Preparate un impasto con il pecorino grattugiato ed un albume. Con l'aiuto di uno stampino quadrato, formate due piccoli quadrati alti circa mezzo centimetro.

Rosolateli da ambo i lati in una padella antiaderente senza aggiungere ulteriori grassi (assumeranno la forma di fette di formaggio piastrato con la classica crosticina marrone).

Pelate le fave precedentemente sbollentate e raffreddate. Conditele con dell’olio extravergine e regolate di sale e pepe. Frullate i pinoli con olio, sale e pepe.

Mettete un quadrato di pecorino alla base del piatto da portata con sopra le fave condite, proseguite con il secondo quadrato di formaggio disposto un po’ a lato. Ultimate il piatto con il pesto di pinoli e servite.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Pecorino piastrato con fave e pesto di pinoli



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pecorino piastrato con fave e pesto di pinoli" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti