Zeppoline fritte alle alghe ricetta Gino Sorbillo da "La Prova del Cuoco"


Gino Sorbillo non smette mai di stupirci e anche questa volta ci presenta una delle sue creazioni culinarie a base di cibi fritti e focacce. Questa volta, protagonista della ricetta è l'alga, un tipo di ingrediente che non siamo soliti veder servito sulle nostre tavole ma che Gino utilizza in modo da ricavare delle zeppoline fritte. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Gino Sorbillo per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Zeppoline fritte alle alghe.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Zeppoline fritte alle alghe", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 30 minuti

Ingredienti Zeppoline fritte alle alghe 


  • 50gr di foglie di alga grandi fresche
  • 500 g di farina 
  • 550 g di acqua 
  • 15 g di sale 
  • Prezzemolo q.b. 
  • 10gr di lievito di birra 
  • 2 litri di olio di semi di arachidi

Procedimento per cucinare la ricetta Zeppoline fritte alle alghe

Le alghe possono essere reperite in qualsiasi pescherie. Si possono ordinare prima oppure si prendono quelle che hanno come decorazione sul banco.

Le comuni alghe di mare del mediterraneo sono commestibili. Le alghe vanno lavate in maniera molto accurata ed eventualmente lasciate in ammollo in acqua fredda.

Successivamente vanno tagliate in listarelle molto sottili, con l’aiuto di forbici oppure di un coltello. La pastella va preparata con la farina, l’acqua il lievito e il sale; si mescola tutto insieme girando 2 volte l’impasto ottenuto per dargli forza.

Si mette sul fuoco una padella antiaderente con fondo alto e si mette l’olio di semi. Lo strato di olio deve essere abbastanza alto.

Quando l’olio è molto caldo si versano le frittelle aiutandosi con un cucchiaio piuttosto che con le mani (è consigliabile).

Il cucchiaio andrà bagnato di tanto in tanto per prendere meglio possibile le palline irregolari che andranno gettate nell’olio bollente.
Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Zeppoline fritte alle alghe



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Zeppoline fritte alle alghe" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti