Calzone ripieno al forno ricetta Gino Sorbillo da Prova del Cuoco

Nel collegamento in esterna della puntata odierna della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco condotta dalla bravissima Elisa Isoardi, in diretta da Napoli, l'ambasciatore della pizza napoletana Gino Sorbillo, dopo averci proposto la ricetta della Pizza imbottita ricotta e formaggi nella sua ultima apparizione alla Prova, torna a cucinare alla Prova proponendoci, in questa puntata di giovedì 18 giugno, una delle sue buonissime e gustose pizze dal titolo Calzone ripieno al forno. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Gino Sorbillo per preparare la ricetta Calzone ripieno al forno proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Calzone ripieno al forno ricetta Gino Sorbillo
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Calzone ripieno al forno", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 40 minuti + lievitazione



Ingredienti della ricetta Calzone ripieno al forno
Per l'impasto
  • 750 gr farina
  • 500 gr di acqua
  • 25 gr di sale
  • 2 gr di lievito
Per il ripieno
  • 500 gr di ricotta
  • 500 gr di mozzarella
  • 300 gr di salame
  • 300 gr pomodori pelati
  • sale e pepe
Procedimento della ricetta Calzone ripieno al forno

Preparate la pasta disponendo su un piano la farina a fontana, versate al centro l’acqua e lievito e iniziate ad impastare, aggiungete il sale e continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formate con l’impasto 5 pagnottine da 250 g l’una e fatele lievitare per circa 8 ore.

A lievitazione avvenuta, stendete la pasta in forma rotonda e farcite i calzoni. Al centro del disco di pasta mettete il ripieno: per prima la ricotta ammorbidita con un po’ di acqua, poi il salme tagliato a cubetti, la mozzarella sfilacciata a mano.

Chiudete i calzoni ripiegando la pasta a metà e pigiando bene i bordi e piegandoli a formare un cornicione schiacciato poi con i rebbi di una forchetta.

Cospargete la superficie del calzone con un cucchiaio di passata di pomodoro, pepe, un filo d olio, infornate con forno già caldo al massimo della temperatura nel ripiano più basso, dopo 10 minuti spostate la teglia sul ripiano centrale e lasciatela per altri 10-15 minuti.

Video della ricetta Calzone ripieno al forno

Se volete vedere il video della ricetta Calzone ripieno al forno di Gino Sorbillo proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Calzone ripieno al forno" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti