Nuovo ed ultimo appuntamento della settimana con la puntata della Prova del cuoco di venerdì 25 maggio 2018 che, come al solito, si è aperta con lo spazio Aspettando Antonella dedicato alla cartolina di Tinto che ha terminato il suo tour nella provincia di Salerno dopo aver fatto tappa ieri a Montesano alla scoperta delle prelibatezze gastronomiche di queste terre ricche di storia, fascino e tradizione, anche dal punto di vista enograstronomico. Una puntata, quella odierna, incentrata su un primo piatto tipicamente estivo preso dalla tradizione gastronomica spagnola ed una gustosa torta al cioccolato con gelatina alle ciliegie. Questo venerdì abbiamo visto impegnarsi ai fornelli il maestro cioccolataio Guido Castagna con la ricetta di una buonissima e gustosa torta e lo chef spagnolo David Povedilla con un risotto estivo.
- Torta cioccolato e ciliegie proposta da Guido Castagna
- Riso al forno estivo proposta da David Povedilla
Spazio, come sempre al venerdì, alla Prova del Cuoco alla finali della rubrica Campanile Italiano, con la seconda semifinale che ha visto la squadra di Pove del Grappa in provincia di Vicenza sfidare la squadra sarda di Sennori aggiudicandosi poi la sfida al televoto. I piatti proposti sono stati Branzino cotto e crudo su vellutata di piselli e Maccarronese a ferritu su ristretto di pesce con bottarga di tonno. Per poter rivedere la sfida e le due ricette clicca qui.
Per l'appuntamento ad inizio puntata con la rubrica della Gara dei Cuochi, le chef Gian Piero Fava e Cesare Marretti hanno dovuto preparare una ricetta ciascuno avendo come tema comune della sfida la preparazione di un gustoso e ricco gazpacho estivo. Al vincitore di questa sfida la possibilità di affibbiare una penalità al cuoco sconfitto nella seconda parte della sfida. Le due ricette proposte sono state:
- Gazpacho con bocconcini di mozzarella fritti proposta da Gian Piero Fava
- Gazpacho con fiori di zucca farciti proposta da Cesare Marretti
Per la rubrica di chiusura della trasmissione La Prova del Cuoco dal titolo Gara dei cuochi, le quattro ricette proposte dai due chef in gara oggi e dai concorrenti a loro assegnati e giudicate, per tutto il corso di questa settimana, da una coppia di giudici inflessibili (questa settimana rappresentati da Paola Ricas e Gianfranco Martinetti) che, dopo aver assaggiato i piatti sotto elencati proposti, hanno dato il loro giudizio considerando tre criteri di giudizio. I piatti proposti dai due chef sono stati:
- Risotto con scampi limone e avocado - prima ricetta per la squadra del pomodoro rosso capitanata da Gian Piero Fava
- Bomba di bufala con crema di piselli e patate - seconda ricetta per la squadra del pomodoro rosso capitanata da Gian Piero Fava
- Mezzelune con robiola e zucchine - prima ricetta per la squadra del peperone verde capitanata da Cesare Marretti
- Faraona alle susine con radicchio al miele - seconda ricetta per la squadra del peperone verde capitanata da Cesare Marretti
La prova del cuoco è anche social: nel corso della puntata, Marco di Buono dà voce al pubblico attivo sul web, veicolando i contenuti emersi tra post e twitter, per interagire così con tutto il cast.
Video de La Prova Del Cuoco puntata di venerdì 25 maggio 2018
Per quanti si fossero persi la bellissima puntata odierna della trasmissione La Prova del cuoco di venerdì 25 maggio 2018, ecco il video con tutte le ricette e tutti i protagonisti di giornata della trasmissione condotta da Antonella Clerici.
Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.
Commenti
Posta un commento