Straccetti di pollo con verdurine al burro ricetta Cristian Bertol da Prova del Cuoco

Insieme alla ricetta degli Straccetti di manzo con rucola e aceto balsamico proposta da Mauro Improta, nella sfida iniziale legata alla rubrica della Gara dei cuochi di questa puntata di martedì 17 aprile, il simpaticissimo chef trentino Cristian Bertol, dopo averci proposto la ricetta degli Spiedini di maiale con le mele nella sua ultima apparizione alla Prova del cuoco, ha risposto, avendo come tema della sfida odierna la preparazione di un piatto di carne, proponendo degli straccetti di pollo, a differenza del manzo utilizzato da Improta, il tutto poi servito con delle verdure insaporite con del burro e ripassate in forno come contorno. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Cristian Bertol per preparare la ricetta Straccetti di pollo con verdurine al burro durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Straccetti di pollo con verdurine al burro di Cristian Bertol
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Straccetti di pollo con verdurine al burro", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti


Ingredienti della ricetta Straccetti di pollo con verdurine al burro
  • 300 g di petto di pollo, 
  • 2 cipolle di Tropea, 
  • 200 g di fagiolini, 
  • mezzo broccolo romanesco, 
  • 2 carote, 
  • 50 g di burro,
  • brodo vegetale,
  • farina, 
  • olio di oliva
Procedimento della ricetta Straccetti di pollo con verdurine al burro

Tagliate il pollo a fettine sottili e poi a pezzetti. Mettete a bollire in una pentola con dell'acqua salata i broccoli, le carote, i fagiolini dopo aver tagliato tutte queste verdure a bastoncino.

Scolate le verdure bollite e ripassatele in padella insieme ad un po’ di burro. Aggiustate di sale se necessario.


Passate quindi gli straccetti di pollo nella farina e mettete a stufare in una padella con un po’ di olio la cipolla rossa che avrete tagliato, in precedenza, a fettine.

Aggiungete il pollo dopo averlo infarinato, aggiungete un po’ di olio e completate la cottura aggiungendo anche un po’ di brodo vegetale. Disponete le verdure nel piatto e al centro posizionate gli straccetti di pollo servendo caldo.

Video della ricetta Straccetti di pollo con verdurine al burro

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Straccetti di pollo con verdurine al burro" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti