Panino con uova e asparagi ricetta Gian Piero Fava da Prova del Cuoco

Per la prima fase della rubrica La Gara dei cuochi avente come tema comune la preparazione di un piatto a base di uova ed asparagi, è andata in onda oggi martedì 20 marzo la sfida ai fornelli tra lo chef Gian Piero Fava del pomodoro rosso e Ivano Ricchebono per la squadra del peperone verde. Il bravo e simpatico chef laziale Fava, dopo averci proposto, nella sua ultima apparizione alla Prova del cuoco, la ricetta della Caesar salad con pollo fritto, ci ha oggi deliziato proponendoci un panino al sesamo farcito con uova ed asparagi, il tutto poi accompagnato con una salsa a base di maionese. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Gian Piero Fava per preparare la ricetta Panino con uova e asparagi durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Panino con uova e asparagi di Gian Piero Fava
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Panino con uova e asparagi", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 25 minuti


Ingredienti della ricetta Panino con uova e asparagi
  • 1 panino ai semi di sesamo, 
  • 4 uova, 
  • 250 g di asparagi verdi, 
  • 100 g di formaggio grattugiato, 
  • olio di oliva, 
  • sale, 
  • pepe
Per la salsa
  • 250 g di maionese, 
  • cetriolini sott’aceto, 
  • erba cipollina
Inoltre
  • 2 patate rosse 
  • olio di semi di arachide
Procedimento della ricetta Panino con uova e asparagi

Mettete a lessare per 4 minuti gli asparagi in abbondante acqua salata dopo avere tagliato la parte bassa, poi scolateli in acqua e ghiaccio. Sbattete le uova insieme al formaggio grattugiato, sale e pepe e cuocetele in padella con un filo di olio preparando una frittata.

Per la salsa in accompagnamento, prendete la maionese ed aggiungete cetriolini a dadini ed erba cipollina fresca tritata. In un’altra preparate l’uovo all’occhio di bue. Nel frattempo fate gratinare in forno gli asparagi ricoperti con il formaggio grattugiato.


Per il contorno, prendete le patate, lavatele benissimo lasciando la buccia, tagliatele a fettine sottili e friggetele in abbondante olio ben caldo. Scolate le patate fritte su carta assorbente da cucina ed aggiustate di sale.

Scaldate in forno anche il panino che poi farcite con questa sequenza: maionese, frittata, asparagi e, in ultimo, l’uovo fritto con il tuorlo ancora crudo. Chiudete il panino e servite con le patatine fritte.

Video della ricetta Panino con uova e asparagi

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Panino con uova e asparagi" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti