Pollo in porchetta ricetta Andrea Mainardi da Prova del Cuoco

Come di consueto al martedì il tasso di allegria e simpatia alla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, è garantito dallo chef più simpatico della Prova, Andrea Mainardi che, dopo averci proposto la settimana scorsa la buonissima ed appetitosa ricetta dei Cannelloni allo speck criticati, a nostro avviso ingiustamente, da Anna Moroni, in questa puntata di martedì 20 marzo ci ha proposto la ricetta di un pollo farcito con un composto di lardo, prosciutto crudo ed erbe aromatiche, pollo poi avvolto a formare una specie di gustosa porchetta servita con delle patate di contorno. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Andrea Mainardi per preparare la ricetta Pollo in porchetta durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Pollo in porchetta di Andrea Mainardi
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pollo in porchetta", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 120 minuti


Ingredienti della ricetta Pollo in porchetta
  • 1 pollo intero disossato con pelle, 
  • 100 g lardo, 
  • 50 g prosciutto crudo, 
  • 50 ml vino bianco, 
  • 1 mazzetto di salvia, 
  • 1 mazzetto di finocchietto selvatico, 
  • 1 mazzetto di rosmarino, 
  • sale e pepe
Patate:
  • 4 patate, 
  • 50 g salsa barbecue, 
  • 50 g pangrattato,
  • olio evo
Procedimento della ricetta Pollo in porchetta

Preparate il contorno facendo scaldare in padella un filo d’olio. Pelate le patate e le tagliate a cubetti piccoli. Fate rosolare le patate in padella con l’olio caldo.

Lasciatele cuocere, non coprendo con alcun coperchio, a fuoco medio basso, per 50 minuti circa avendo cura di girarle ogni tanto in modo tale che, a fine cottura, risultino essere ben dorate. A fine cottura, aggiungete la salsa bbq, il pangrattato, sale, pepe e rosmarino.

A piacere, potete aggiungere una noce del condimento al lardo che andrete a preparare con il pollo. Saltate ancora per qualche minuto e le patate son pronte.


Per il pollo, in un mixer mettete il lardo insieme al prosciutto crudo, il finocchietto, il rosmarino e la salvia. Aggiungete un po’ di vino bianco, aggiustate di sale e pepe e tritate il tutto molto finemente.

Prendete quindi il pollo intero con ancora la pelle e lo disossate (oppure fatelo fare al macellaio). Apritelo a metà e spalmateci sopra il condimento al lardo preparato in precedenza.

Arrotolate il pollo su se stesso, stringendo per bene, come fosse una porchetta, e legatelo con uno spago. Mettete a cuocere in forno a 160° per 1 ora. Servite il pollo porchettato a fette con le patate, la maionese ed il pane.

Video della ricetta Pollo in porchetta

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pollo in porchetta" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti