Caesar salad con pollo fritto ricetta Gian Piero Fava da Prova del Cuoco

Per la prima fase della rubrica La Gara dei cuochi avente come tema la preparazione di una caesar salad, è andata in onda oggi martedì 13 marzo la sfida ai fornelli tra lo chef Gian Piero Fava del pomodoro rosso e Cesare Marretti per la squadra del peperone verde. Il simpatico e bravo chef Fava, dopo averci proposto la ricetta degli Gnocchi alla parigina con radicchio tardivo e groviera la settimana scorsa, quest'oggi ci ha proposto una versione rivisitata della classica caesar salad utilizzando del pollo fritto al posto del classico pollo saltato in padella, il tutto poi accomapgnato da guanciale, cubetti di pane saltati in padella ed una salsina di maionese e acciughe. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Gian Piero Fava per preparare la ricetta Caesar salad con pollo fritto durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Caesar salad con pollo fritto di Gian Piero Fava
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Caesar salad con pollo fritto", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti


Ingredienti della ricetta Caesar salad con pollo fritto
  • 1 lattuga 
  • 200 g di petto di pollo,
  • 1 uovo, 
  • pane grattugiato, 
  • 1 spicchio di aglio, 
  • 2 fette di pancarrè,
  • 50 g di formaggio grattugiato,
  • 1 uovo sodo, 
  • 50 g di formaggio stagionato a scaglie, 
  • sale, 
  • olio di oliva q.b., 
  • 4 filetti di alici sott’olio,
  • 4 fettine di guanciale
Procedimento della ricetta Caesar salad con pollo fritto

Tagliate il guanciale a fette e poi a striscioline. In padella versate un po’ di olio, lo spicchio di aglio in camicia e fate rosolare il pan carrè tagliato a dadini senza la crosta fino a quando non diventa croccante.

Per la salsa, prendete un rosso d’uovo, dei filetti di alici, un cucchiaio di aceto e frullate il tutto con il mixer a immersione. Unite la salsa che avete ottenuto alla maionese già pronta avendo cura di amalgamare il tutto per bene.

Tagliate a bocconcini il petto di pollo che passate prima nel formaggio grattugiato e poi nelle uova sbattute a cui avete aggiunto un po’ di sale e, infine, nel pangrattugiato.


Friggete quindi il petto di pollo e, nel frattempo, condite la lattuga con la salsa di maionese preparata in precedenza. Aggiungete al pane in padella il formaggio grattugiato e fate saltare velocemente.

Servite alternando strati di lattuga condita con la maionese con dadini di pane tostato, guanciale rosolato e quindi il pollo fritto. Completate con le uova sode tagliate a spicchi, il guanciale rosolato e ancora un po’ di maionese.

Video della ricetta Caesar salad con pollo fritto

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Caesar salad con pollo fritto" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti