Per il programma di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, Sergio Barzetti,il mitico mister alloro, uno dei volti noti ed amati della Prova, dopo averci proposto la ricetta del Risotto alle vongole veraci nella sua ultima apparizione, in questa ricca puntata di lunedì 27 maggio, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo supplì alla parmigiana. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Sergio Barzetti per preparare la ricetta supplì alla parmigiana proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno |
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "supplì alla parmigiana", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti
Ingredienti della ricetta supplì alla parmigiana
- 480g di riso arborio
- 3 melanzane
- 200ml di salsa di pomodoro
- 250g di mozzarella fior di latte
- 200g di formaggio grattugiato
- 2l di brodo vegetale
- 50g di burro
- 3g di zucchero
- basilico
- olio evo
- sale
- pepe
- 100g di farina di riso
- 100g di farina di mais
- 300ml di acqua
- 1 cucchiaino di origano
- secco
- gallette di riso
- fiocchi di mais
In un tegame, fate tostare il riso a secco. Aggiungete il brodo vegetale e qualche foglia di basilico e portate a cottura, aggiungendo la passata di pomodoro e brodo all’occorrenza. Profumate con l’origano ed aggiungete zucchero, sale e pepe. Quando il riso è ancora al dente, spegnete, mantecate con il formaggio grattugiato e lasciatelo raffreddare completamente. Tagliate le melanzane a dadini, con la buccia. Disponeteli su una teglia con carta forno e conditele con olio e sale. Cuocete in forno caldo e ventilato a 180° per 25 minuti. Per preparare la panatura, frullate le gallette di riso insieme ai fiocchi di mais (quelli per la colazione).
Per preparare la pastella in una ciotola, miscelate la farina di riso e di mais con l’origano secco. Aggiungete l’acqua, pian piano, mescolando con una frusta. Prendete un pugno di risotto al pomodoro (circa 120 g), appiattitelo sulla mano ed inserite al centro le melanzane e la mozzarella a pezzetti. Richiudete il riso sul ripieno, dando la forma del supplì. Volendo potete lasciare riposare in frigorifero per mezz’oretta. Passateli nella pastella e, subito dopo, nella panatura. Friggeteli in olio profondo a 170°. Potete friggerli in anticipo e tenerli in caldo nel forno socchiuso a 100° prima di servirli.
Video della ricetta supplì alla parmigiana
Se volete vedere il video della ricetta supplì alla parmigiana di Sergio Barzetti proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.
Se avete avuto modo di provare la ricetta "supplì alla parmigiana" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
Commenti
Posta un commento