Trecciole allo yogurt ricetta Fulvio Marino da É sempre mezzogiorno

Per il programma di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, l'esperto panificatore Fulvio Marino, dopo averci proposto la ricetta della Pane in cassetta nel corso della sua ultima apparizione, in questa ricca puntata di giovedì 14 marzo, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo trecciole allo yogurt. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Fulvio Marino per preparare la ricetta trecciole allo yogurt  proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.

Trecciole allo yogurt ricetta Fulvio Marino
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno



Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "trecciole allo yogurt ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti della ricetta trecciole allo yogurt
  • 500g di farina 0 
  • 10g di lievito di birra 
  • 7,5ml di acqua 
  • 90g di zucchero 
  • 140g di uova 
  • 10g di sale 
  • 75g di burro 
  • 150g di yogurt 
  • 1 tuorlo per spennellare 
  • yogurt per spennellare
Per decorare
  • Zucchero a velo
Procedimento della ricetta trecciole allo yogurt

In una ciotola, mettete la farina tipo 0, le uova, gran parte dell’acqua e lo yogurt intero, quindi mescolate con un cucchiaio. Dopo circa 10 minuti, unite il lievito fresco sbriciolato e ancora un po’ d’acqua e lavorate per qualche minuto. Inserite il sale, lo zucchero e l’acqua rimasta ed impastate ancora. Infine, incorporate il burro morbido a pezzetti, poco per volta, lavorando fino a farlo assorbire. Coprite e lasciate lievitare per 4 ore in frigorifero. Allargate l’impasto sul piano infarinato, dando la forma di un rettangolo. Dividete quest’ultimo in 3 parti uguali.

Prendetene una parte e stendetela con il mattarello, formando un rettangolo spesso mezzo cm. Dividetelo in 6 strisce uguali, mettetele una sopra l’altra. Dividete il salsicciotto ottenuto a metà, per il lungo. Intrecciate le due metà e posizionatele sulla placca con carta forno. Potete fare singole trecce o inserirne tre all’interno di una teglia, distanziate. Coprite e lasciate lievitare fino al raddoppio. Spennellate con dello yogurt e cuocete in forno caldo e statico a 160° per 40 minuti.

Video della ricetta trecciole allo yogurt

Se volete vedere il video della ricetta trecciole allo yogurt di Fulvio Marino proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "trecciole allo yogurt" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti