Diamantini vaniglia e cacao ricetta Daniele Persegani da É sempre mezzogiorno

Per il programma di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, Daniele Persegani, il mitico cuoco del buonumore, insegna i pilastri della cucina a Giovanna Civitillo, dopo averci proposto la ricetta delle Polenta stesa con ragù nella sua ultima apparizione, in questa ricca puntata di mercoledì 24 gennaio, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo diamantini vaniglia e cacao. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Daniele Persegani per preparare la ricetta diamantini vaniglia e cacao proposta all'interno del programma di cucina É sempre mezzogiorno.

Diamantini vaniglia e cacao ricetta Daniele Persegani
Foto tratte dalla trasmissione di cucina É sempre mezzogiorno in onda su RaiUno



Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato " diamantini vaniglia e cacao", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti della ricetta diamantini vaniglia e cacao

per l'impasto vaniglia 
  • 430g di farina 00 
  • 350g di burro 
  • 1 uovo 
  • 170g di zucchero a velo 
  • estratto di vaniglia 
per l'impasto al cacao 
  • 400g di farina 00 
  • 350g di burro 
  • 1 uovo 
  • 170g di zucchero a velo 
  • 40g di caco amaro 
per decorare 
  • 1 albume 
  • granella di zucchero 
  • granella di pistacchi 
  • granella di nocciole
Procedimento della ricetta diamantini vaniglia e cacao

Per preparare la frolla bianca, amalgamate in una ciotola il burro morbido con lo zucchero a velo, un uovo intero e l’estratto di vaniglia. Ottenuto un composto omogeneo e cremoso, unite la farina e amalgamate. Otterrete un panetto morbido, mettetelo a riposare in frigorifero, avvolto nella pellicola. Per preparare la frolla al cacao amalgamate burro morbido a pezzi con zucchero a velo, un uovo intero e la vaniglia. Successivamente, unite la farina e il cacao amaro in polvere. Ottenuto il panetto di frolla, mettetelo in frigorifero a riposare.

Dividete in due parti uguali i due impasti e allungateli, formando quattro filoncini. Mettete vicino un filoncino bianco e uno al cacao, intrecciateli tra loro e fermate per bene le estremità. Fate così per ciascuna coppia di filoncini, poi metteteli a riposare in frigorifero. Tagliate a pezzi lunghi circa 5 cm, spennellate ciascun biscotto con l’albume e passateli, a piacere, nella granella di pistacchi oppure nella granella di nocciole o ancora in quella di zucchero. A questo punto li potete anche congelare, per cuocerli all’occorrenza (scongelandoli 10 minuti prima e cuocendoli 5 minuti in più del tempo indicato). Infornate a 180°, forno già caldo e ventilato, per 15 minuti.

Video della ricetta diamantini vaniglia e cacao

Se volete vedere il video della ricetta diamantini vaniglia e cacao di Daniele Persegani proposta all'interno della ndiamantini vaniglia e cacao edizione della trasmissione di cucina É sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta " diamantini vaniglia e cacao" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti