Tatin con pesche e rosmarino ricetta Chloè Facchini da E' sempre mezzogiorno

Per il programma di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, Chloè Facchini, una delle chef più amate dal pubblico di casa, dopo averci proposto la ricetta Parfait di fragole nel corso della sua ultima apparizione, in questa ricca puntata di martedì 30 maggio, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Tatin con pesche e rosmarino. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Chloè Facchini per preparare la ricetta Tatin con pesche e rosmarino proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.

Tatin con pesche e rosmarino ricetta Chloè Facchini
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno



Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tatin con pesche e rosmarino", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti della ricetta Tatin con pesche e rosmarino

per le pesche caramellate 
  • 1kg di pesche bianche 
  • 200g di zucchero 
  • 75g di burro 
per la frolla 
  • 500g di farina 00 
  • 250g di burro 
  • 200g di zucchero 
  • 1/2 bacca di vaniglia 
  • 4 uova 
  • 1 cucchiaino di rosmarino tritato 
per completare 
  • 150g di formaggio spalmabile 
  • 60g di panna fresca 
  • 40g di zucchero a velo 
  • rametti di rosmarino
Procedimento della ricetta Tatin con pesche e rosmarino

Per preparare la frolla, in planetaria amalgamate il burro morbido con lo zucchero, quindi unite il rosmarino tritato, successivamente le uova e infine la farina. Impastate velocemente, avvolgete il panetto ottenuto nella pellicola trasparente e mettetelo a riposare nel frigorifero per 40 minuti. Poi tirate la frolla al matterello lasciandola abbastanza spessa. 

Per preparare il ripieno, in una padella antiaderente mettete a caramellare lo zucchero a secco per qualche minuto a fiamma medio/alta, quando diventa bruno, mescolandolo con un cucchiaio di legno, unite il burro e fatelo sciogliere amalgamandolo allo zucchero caramellato, poi mettete le pesche sbucciate e tagliate a metà e lasciatele ben insaporire.

Foderate una tortiera con carta forno, alla base mettete le pesche (con la parte tagliata verso il fondo), versate sopra il caramello, infine coprite con la frolla. Infornate a 175º per 40 minuti. Servite decorando con ciuffi di una crema fatta amalgamando lo zucchero a velo con il formaggio spalmabile e un goccio di panna fresca.

Video della ricetta Tatin con pesche e rosmarino

Se volete vedere il video della ricetta Tatin con pesche e rosmarino di Chloè Facchini proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tatin con pesche e rosmarino" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti