Per il nuovo programma di cucina di Rai Uno che sostituisce la Prova del Cuoco dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, Gian Piero Fava, chef romano ed uno dei volti noti ed amati della Prova, in questa ricca puntata di venerdì 19 maggio, dopo averci proposto la ricetta del Baccalà e verdure in agrodolce nella sua ultima partecipazione alla trasmissione, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Pollo ai peperoni con purè di patate. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Gian Piero Fava per preparare la ricetta Pollo ai peperoni con purè di patate proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno |
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pollo ai peperoni con purè di patate", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti
Ingredienti della ricetta Pollo ai peperoni con purè di patate
- 4 fusi di pollo
- 4 supreme di pollo
- 2 cipollotti
- 2 peperoni gialli
- 2 peperoni rossi
- 7 pomodori ramati
- 350g di passata di pomodoro
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 1 spicchio di aglio rosso
- 1 peperoncino fresco
- 1 mazzetto di erbe miste
- 1,2kg di patate
- 250ml di latte
- 125g di burro
- 60g di formaggio grattugiato
- 1 limone
- salvia
- timo
- sale
- pepe
- olio evo
Prendete fuso e supreme di pollo, tutti disossati, e metteteli in una pirofila. Condite con olio, uno spicchio di aglio, erbe aromatiche e lasciate marinare, coperto e in frigorifero, per una notte; se a temperatura ambiente per al massimo un’ora e mezza. Scaldate una padella con un filo d’olio e mettete a rosolare i pezzi di pollo marinati dalla parte della pelle.
In un tegame alto scaldate un po’ d’olio con i cipollotti affettati finemente e del peperoncino tritato, aggiungete i peperoni rossi e gialli puliti e tagliati a pezzettoni. Lasciate insaporire, quindi unite il concentrato di pomodoro, la salsa di pomodoro e dei filetti di pomodoro sbollentato e poi privato della pelle e dei semi. Lasciate cuocere almeno 15 minuti, poi unite i vari pezzi di pollo.
Coprite la pentola con carta forno (con un buco al centro) e col coperchio e lasciate cuocere per 25 minuti, poi scoprite e lasciate cuocere altri 25 minuti solo con la carta forno. Servite con intorno dei ciuffi di purè preparato unendo il latte caldo alle patate lessate e schiacciate e poi, fuori dal fuoco, montate con il burro, un pizzico di sale e pepe. Ultimate spolverando i ciuffi di purè con formaggio grattugiato.
Video della ricetta Pollo ai peperoni con purè di patate
Se volete vedere il video della ricetta Pollo ai peperoni con purè di patate di Gian Piero Fava proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.
Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pollo ai peperoni con purè di patate" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
Commenti
Posta un commento