Biscotti americani ai mirtilli ricetta Daniele Persegani da É sempre mezzogiorno

Per il programma di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, Daniele Persegani, il mitico cuoco del buonumore ed uno dei volti noti ed amati della Prova, dopo averci proposto la ricetta delle Peperoni cremosi al forno nella sua ultima apparizione, in questa ricca puntata di mercoledì 31 maggio, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Biscotti americani ai mirtilli. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Daniele Persegani per preparare la ricetta Biscotti americani ai mirtilli proposta all'interno del programma di cucina É sempre mezzogiorno.

Biscotti americani ai mirtilli ricetta Daniele Persegani
Foto tratte dalla trasmissione di cucina É sempre mezzogiorno in onda su RaiUno



Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato " Biscotti americani ai mirtilli", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti della ricetta Biscotti americani ai mirtilli
  • 160g di mirtilli 
  • 280g di farina 00 debole 
  • 100g di zucchero semolato 
  • 80g di zucchero di canna 
  • 130g di burro 
  • 1/2 bustina di lievito per dolci 
  • 50ml di panna fresca 
  • 130g di gocce di cioccolato bianco 
  • 70g di mandorle pelate
Procedimento della ricetta Biscotti americani ai mirtilli

In un pentolino, fate cuocere per qualche minuto i mirtilli freschi con metà dello zucchero di canna: devono diventare una composta. Lasciate raffreddare. In un mixer, tritate le mandorle insieme allo zucchero di canna rimasto: dovete ottenere una granella. In una ciotola miscelate la farina con lo zucchero semolato, il lievito per dolci setacciato, le mandorle in granella. 

Una volta mescolate, aggiungete la panna, il burro fuso, lo sciroppo di cottura dei mirtilli e cominciate a mescolare con la foglia. Aggiungite le gocce di cioccolato bianco o fondente. Mescolate fino a distribuirle uniformemente. Avvolgete l’impasto nella pellicola e lasciate riposare per due ore in frigorifero.

Con lo ‘spallinatore’ per gelato, prelevate delle palline di impasto, disponetele su una teglia con carta forno, ben distanziate. Rimettete in frigorifero per mezz’ora, quindi infornate da fredde in forno caldo e statico a 190° per 20 minuti.

Video della ricetta Biscotti americani ai mirtilli

Se volete vedere il video della ricetta Biscotti americani ai mirtilli di Daniele Persegani proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina É sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta " Biscotti americani ai mirtilli" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti