Per il programma di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, uno dei volti nuovi di questa stagione, cioè lo chef Andrea Ribaldone, dopo averci proposto la ricetta del Farro monococco cardi e taleggio
in questa ricca puntata di mercoledì 12 aprile, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Asparagi e ricotta alla vignarola. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Andrea Ribaldone per preparare la ricetta Asparagi e ricotta alla vignarola proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno |
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Asparagi e ricotta alla vignarola", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti
Ingredienti della ricetta Asparagi e ricotta alla vignarola
- 200g di asparagi
- 100g di piselli
- 1 carciofo
- 1 cipolla rossa
- 2 uova
- 5 fogli di pasta fillo
- 200g di ricotta di pecora
- olio di semi
- olio evo
- sale
Con un coppapasta ricavate dei cerchietti dai dischi di pasta fillo, metteteli in una teglia ricoperta da carta forno e leggermente oleata e infornate 5 minuti a 160°.
Spellate e pulite carciofi e asparagi, tagliate a pezzetti la cipolla e mettete il tutto in una pentola con acqua salata, unite anche i piselli e sbollentate il tempo da far cuocere il tutto che però deve rimanere bello croccante, quindi scolate, lasciate raffreddare, tagliate a pezzetti e ripassate in padella con un goccio di olio.
Schiacciate bene la ricotta con una forchetta, salate, pepate e amalgamate, poi mettete in un sac a poche. Cuocete il rosso d’uovo per 4 minuti in una casseruola con olio caldo profondo a 60°/massimo 70°.
Impiattate partendo da un ciuffo di ricotta, qualche verdura in vignarola, un dischetto di pasta fillo, ancora ricotta, verdure e così via fino a completare con ricotta in cui al centro mettete il rosso d’uovo.
Video della ricetta Asparagi e ricotta alla vignarola
Se volete vedere il video della ricetta Asparagi e ricotta alla vignarola di Andrea Ribaldone proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.
Se avete avuto modo di provare la ricetta "Asparagi e ricotta alla vignarola" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
Commenti
Posta un commento