Taralli dolci ricetta Antonella Ricci da E' sempre mezzogiorno

Per il programma di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, Antonella Ricci, apprezzata chef pugliese, in questa ricca puntata di lunedì 27 marzo, dopo averci preparato la ricetta delle Costine di maiale in salsa agrodolce nella sua ultima apparizione alla trasmissione, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Taralli dolci. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Antonella Ricci per preparare la ricetta Taralli dolci proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.

Taralli dolci ricetta Antonella Ricci
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno



Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Taralli dolci", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 70 minuti


Ingredienti della ricetta Taralli dolci
per i taralli 
  • 500g di farina 00 
  • 5 uova 
  • 60ml di olio evo 
  • 20ml di liquore all'anice 
  • bicarbonato 
per la glassa 
  • 500g di zucchero 
  • 150ml di acqua 
  • succo di 1 limone 
  • sale
Procedimento della ricetta Taralli dolci

Per preparare l’impasto in una ciotola capiente, con una forchetta, sbattete le uova intere insieme all’olio evo ed il liquore all’anice. Aggiungete la farina e mescolate fino a formare l’impasto. 

Aggiungete, quindi, un bel pizzico di bicarbonato ed uno di sale. Impastate con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo e liscio. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per mezz’ora circa. Per preparare la glassa in una pentola, mettete lo zucchero e l’acqua e, mescolando, portate a bollore. 

Lasciate bollire fino ad arrivare più o meno a 110° (deve filare, quando prendete una goccia di caramello tra le dita). Quando la glassa è a temperatura (110°), spegnete e, con attenzione, cominciate a montare con le fruste elettriche, aggiungendo pian piano il succo di limone: diventerà bianco, raffreddandosi.

Dopo il riposo, formate dei serpentelli con l’impasto, spessi circa 1 cm, lunghi intorno ai 10 cm. Chiudeteli a ciambelline, tuffateli infine in acqua bollente: quando l’acqua riprende il bollore, aspettate un paio di minuti e scolateli su una teglia con carta forno. 

Con un coltello affilato, incidete i lati dei taralli, a disegnare un anello tutto intorno. Mettete in forno caldo e statico a 250° per 10 minuti. Usciti dal forno, copriteli con il canovaccio e lasciateli raffreddare una notte. 

Rimetteteli nel forno caldo a 200° per altri 10 minuti e a 180° per gli ultimi 5 minuti. Intingete i taralli ormai freddi nella glassa ancora bollente, aiutandovi con una forchetta, quindi posizionateli sulla teglia e lasciateli raffreddare.

Video della ricetta Taralli dolci

Se volete vedere il video della ricetta Taralli dolci di Antonella Ricci proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Taralli dolci" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti