Tagliatelle radicchio pancetta ricetta Gilberto Neirotti da E' sempre mezzogiorno

Per il programma di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, il giovane cuoco Gilberto Neirotti, ex concorrente di Masterchef in questa ricca puntata di mercoledì 22 marzo, dopo averci proposto la ricetta della Zuppa di cipolle nella sua ultima apparizione, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Tagliatelle radicchio pancetta. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Gilberto Neirotti per preparare la ricetta Tagliatelle radicchio pancetta proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.

Tagliatelle radicchio pancetta ricetta Gilberto Neirotti
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno



Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tagliatelle radicchio pancetta", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 30 minuti


Ingredienti della ricetta Tagliatelle radicchio pancetta
  • 350g di tagliatelle 
  • 50g di pancetta affumicata 
  • 1 cespo di radicchio trevigiano 
  • 1 spicchio di aglio 
  • 2 cucchiai di olio evo 
  • sale 
  • pepe 
per la fonduta 
  • 200g di monte veronese semi stagionato 
  • 100ml di panna fresca
Procedimento della ricetta Tagliatelle radicchio pancetta

In padella, fate dorare la pancetta a listarelle sottili. Una volta dorata, toglietela e, nel grasso della pancetta, mettete a stufare il radicchio affettato finemente (tenetene da parte un po’), aggiungendo anche uno spicchio d’aglio.

Per preparare la fonduta, in un pentolino, scaldate dolcemente la panna con il formaggio grattugiato. Mescolate fino ad ottenere una crema, senza però scaldare troppo. Se serve, frullate con il mixer ad immersione. 

Scolate la pasta e saltatela con il radicchio stufato e crudo (quello tenuto da parte) ed il grasso del guanciale, aggiungendo anche un mestolo di acqua di cottura. Servite con sopra il guanciale croccante e su un letto di fonduta di formaggio.

Video della ricetta Tagliatelle radicchio pancetta

Se volete vedere il video della ricetta Tagliatelle radicchio pancetta di Gilberto Neirotti proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tagliatelle radicchio pancetta" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti