Schiacciata Toscana ricetta Fulvio Marino da É sempre mezzogiorno

Per il programma di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, l'esperto panificatore Fulvio Marino, dopo averci proposto la ricetta del Pan di ramerino nel corso della sua ultima apparizione, in questa ricca puntata di martedì 28 marzo, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Schiacciata Toscana. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Fulvio Marino per preparare la ricetta Schiacciata Toscana proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.

Schiacciata Toscana ricetta Fulvio Marino
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno



Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato " Schiacciata Toscana", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti + lievitazione


Ingredienti della ricetta Schiacciata Toscana

per l'impasto 
  • 1kg di farina 0 
  • 700g di acqua 
  • 9g di lievito di birra fresco 
  • 22g di sale 
  • 25g di olio evo
per la farcitura 
  • 300g di finocchiona toscana 
  • 200g di carciofi sott'olio 
  • 100g di pomodori secchi 
  • 150g di crema di pecorino
Procedimento della ricetta Schiacciata Toscana

In una ciotola, mettete la farina, il lievito sbriciolato e gran parte dell’acqua e cominciate a mescolare con un cucchiaio per circa 5 minuti. Inserite il sale, l’acqua rimasta e mescolate ancora. Inserite l’olio e lavorate fino a far assorbire completamente il grasso nell’impasto. 

Coprite e lasciate lievitare 4 ore in frigorifero. Dividete l’impasto in due parti uguali, ripiegatele so loro stesse, dando una forma di pagnotta leggermente allungata.

Posizionate i due panetti su due teglia unte con abbondante olio. Coprite e lasciate lievitare per 4 ore a temperatura ambiente: dopo la prima ora e mezza, allargate l’impasto con le mani all’interno della teglia, aiutandovi con altro olio; aspettate ancora un’ora e stendete nuovamente l’impasto con le mani fino a raggiungere i bordi della teglia. 

A Lievitazione conclusa (4 ore in totale), colate altro olio sulla superficie e cuocete in forno caldo e statico a 250° per 20 minuti. Tagliate e farcite con la crema di pecorino, la finocchiona, i carciofi e i pomodori.

Video della ricetta Schiacciata Toscana

Se volete vedere il video della ricetta Schiacciata Toscana di Fulvio Marino proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta " Schiacciata Toscana" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti