Resta di Como ricetta Fulvio Marino da É sempre mezzogiorno

Per il programma di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, l'esperto panificatore Fulvio Marino, dopo averci proposto la ricetta della Schiacciata Toscana nel corso della sua ultima apparizione, in questa ricca puntata di mercoledì 29 marzo, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Resta di Como. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Fulvio Marino per preparare la ricetta Resta di Como proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.

Resta di Como ricetta Fulvio Marino
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato " Resta di Como", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti + lievitazione


Ingredienti della ricetta Resta di Como

per l'impasto 
  • 500g di farina 0 forte 
  • 100ml di acqua 
  • foglie di ulivo 
  • 15g di lievito di birra fresco 
  • 70g di zucchero 
  • 15g di miele 
  • 3 uova 
  • 50g di uvetta 
  • 50g di scorza di arancia candita 
  • 50g di scorza di cedro candito 
  • 70g di burro 
  • 10g di sale
Procedimento della ricetta Resta di Como

In un pentolino, scaldate l’acqua con le foglie di ulivo. Quando sfiora il bollore, spegnete e lasciate in infusione. Lasciate raffreddare. In una ciotola, mettete la farina, parte dell’acqua aromatizzata ed il lievito sbriciolato e cominciate a mescolare con un cucchiaio. Aggiungete il miele, lo zucchero e le uova sbattute e lavorate fino a far assorbire gli ingredienti. 

Formato l’impasto, inserite il sale, l’acqua rimasta e lavorate ancora qualche minuto. Infine, aggiungete il burro morbido a pezzetti, poco per volta, lavorando l’impasto fino a farlo assorbire. Coprite e lasciate riposare per 40 minuti a temperatura ambiente. 

A questo punto, aggiungete l’uvetta ed i canditi e lavorate fino a distribuirli uniformemente. Coprite e lasciate lievitare 2 ore a temperatura ambiente: dopo la prima ora, date qualche piega di rinforzo all’interno della ciotola.

Allargate l’impasto sul piano, quindi arrotolatelo su se stesso, formando un filone, inseritelo all’interno di un cestino da pane ben infarinato, rivolgendo la piega verso l’alto. Coprite e lasciate lievitare 1 ora a temperatura ambiente. Capovolgetelo sulla teglia infarinata e intagliate la superficie in più punti. Cuocete in forno caldo e statico a 200° per 25 minuti.

Video della ricetta Resta di Como

Se volete vedere il video della ricetta Resta di Como di Fulvio Marino proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta " Resta di Como" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti