Pagnotta Pasquale ricetta Fulvio Marino da É sempre mezzogiorno

Per il programma di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, l'esperto panificatore Fulvio Marino, dopo averci proposto la ricetta delle Ciambelle pasquali alla pizzaiola nel corso della sua ultima apparizione, in questa ricca puntata di venerdì 31 marzo, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Pagnotta Pasquale. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Fulvio Marino per preparare la ricetta Pagnotta Pasquale proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.

Pagnotta Pasquale ricetta Fulvio Marino
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno




Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato " Pagnotta Pasquale", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti della ricetta Pagnotta Pasquale

per l'impasto 
  • 500g di farina 0 forte (15g proteine) 
  • 12g di levito birra fresco 
  • 100g di latte 
  • 30g di miele 
  • 2 uova 
  • 120g di zucchero di canna 
  • scorza di 1 limone 
  • 30g di liquore all'anice 
  • 20g di sale 
  • 150g di burro 
  • 90g di uvetta
per la glassa 
  • 1 uovo 
  • 60g di latte
Procedimento della ricetta Pagnotta Pasquale

In una ciotola mettete la farina, il lievito sbriciolato, le uova e parte del latte e cominciate a mescolare con un cucchiaio. Aggiungete il miele, lo zucchero di canna e continuate a mescolare. Inserite il sale, il latte rimasto e lavorate per qualche minuto. Ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, aggiungete il liquore e lavorate fino a farlo assorbire. Coprite e lasciate riposare per 1 ora. 

Ammorbidite il burro, lavorandolo con la scorza grattugiata del limone. Incorporatelo all’impasto, poco per volta, impastando fino a farlo assorbire completamente. Infine, aggiungete l’uvetta e lavorate fino a distribuirla uniformemente. Coprite e lasciate lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.

Con delicatezza, date all’impasto una forma rotonda (sarà appiccicoso, ma non usate farina per lavorarlo). Inseritelo all’interno dell’anello di una tortiera a cerniera, posizionatelo su una teglia con carta forno. 

Spennellate la superficie con l’uovo sbattuto con poco latte, coprite con la pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio. Spennellate ancora con l’uovo e cuocete in forno caldo e statico a 180° per 30 minuti: togliete l’anello per gli ultimi 8 minuti.

Video della ricetta Pagnotta Pasquale

Se volete vedere il video della ricetta Pagnotta Pasquale di Fulvio Marino proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta " Pagnotta Pasquale" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti