Ciambelle pasquali alla pizzaiola ricetta Fulvio Marino da É sempre mezzogiorno

Per il programma di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, l'esperto panificatore Fulvio Marino, dopo averci proposto la ricetta della Resta di Como nel corso della sua ultima apparizione, in questa ricca puntata di giovedì 30 marzo, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Ciambelle pasquali alla pizzaiola. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Fulvio Marino per preparare la ricetta Ciambelle pasquali alla pizzaiola proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.

Ciambelle pasquali alla pizzaiola ricetta Fulvio Marino
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno



Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato " Ciambelle pasquali alla pizzaiola", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti + lievitazione


Ingredienti della ricetta Ciambelle pasquali alla pizzaiola

per l'impasto 
  • 400g di farina 0 
  • 200g di buratto tipo 2 
  • 100g di uova 
  • 230g di acqua fredda 
  • 5g di lievito di birra fresco 
  • 10g di sale 
  • 30g di olio di semi 
  • acqua 
  • bicarbonato
per farcire 
  • 300g di sugo di pomodoro 
  • 150g di pecorino grattugiato 
  • 100g di formaggio grattugiato 
  • olio evo
Procedimento della ricetta Ciambelle pasquali alla pizzaiola

Miscelate in una ciotola le due farine, quindi unite le uova sbattute, parte dell’acqua, il lievito sbriciolato e cominciate a mescolare con un cucchiaio. Ad impasto formato, inserite il sale, l’acqua rimasta e lavorate per qualche minuto. 

Aggiungete l’olio di semi e lavorate fino a farlo assorbire completamente. Coprite l’impasto e lasciate lievitare 1 ora a temperatura ambiente e 45 minuti in frigorifero. Dividete l’impasto in due panetti uguali, arrotondate, ripiegandoli su loro stessi (lembi esterni verso l’interno). Posizionatele sul piano e lasciatele riposare 10 minuti a temperatura ambiente.

Con un dito infarinato, create un buco al centro di ogni panetto, allargate con le dita. Portate a bollore l’acqua con il bicarbonato (10 g di bicarbonato ogni litro di acqua) ed immergete le ciambelle ottenute: lasciate bollire dolcemente per 4-5 minuti. 

Scolatele e disponetele su una teglia con carta forno. Lasciatele asciugare all’aria per qualche ora. Con un coltello, incidete le ciambelle sui lati, disegnando un anello tutto intorno ai bordi. Cuocete in forno caldo e statico a 220° per 10 minuti. Condite la superficie di ogni ciambella con sugo di pomodoro ben ristretto, pecorino e parmigiano grattugiato.

Video della ricetta Ciambelle pasquali alla pizzaiola

Se volete vedere il video della ricetta Ciambelle pasquali alla pizzaiola di Fulvio Marino proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta " Ciambelle pasquali alla pizzaiola" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti