Per il programma di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, i gemelli Billi, in questa ricca puntata di lunedì 20 marzo, dopo averci proposto la ricetta del Finto arrosto vegetale nella loro ultima partecipazione alla trasmissione, hanno preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Involtini primavera. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati dai gemelli Billi per preparare la ricetta Involtini primavera proposta all'interno del programma di cucina É sempre mezzogiorno.
Foto tratte dalla trasmissione di cucina É sempre mezzogiorno in onda su RaiUno |
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Involtini primavera", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti
Ingredienti della ricetta Involtini primavera
- 8 fogli per involtini
- 300g di cavolo cappuccio
- 100g di carote
- 100g di asparagi
- 100g di finocchi
- 100g di porri
- 60ml di vino bianco
- 1 albume
- 1l di olio di semi di arachidi
- sale
- pepe
- 130g di concentrato di pomodoro
- 500g di acqua
- 125g di zucchero
- 125ml di aceto di vino bianco
- 35g di fecola di patate
- 5 cucchiai di acqua
Affettate in maniera molto sottile le verdure, in modo da ottenere delle striscioline sottilissime. Saltate in padella con un generoso filo d’olio, sale e pepe: devono ammorbidirsi ma rimanere croccanti.
Stendete i quadrati di sfoglia per involtini (o pasta fillo) su un canovaccio e spennellate gli angoli di ogni quadrato con poco albume sbattuto.
Al centro di ogni sfoglia mettete un po’ delle verdure spadellate, quindi piegate la sfoglia sul ripieno, a formare un triangolo, quindi ancora gli angoli del triangolo verso il centro (fermando le punte con l’albume) ed arrotolate infine ad involtino. Friggete in olio caldo e profondo fino a doratura.
Per preparare la salsa, in una ciotolina, sciogliete la fecola con poca acqua fredda (5 cucchiai). In un pentolino, scaldate l’acqua rimasta con lo zucchero.
Unite la fecola sciolta e, mescolando subito, aggiungete anche l’aceto ed il concentrato di pomodoro e, continuando a mescolare, portate a bollore. Spegnete e lasciate raffreddare.
Video della ricetta Involtini primavera
Se volete vedere il video della ricetta Involtini primavera dai gemelli Billi proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina É sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.
Se avete avuto modo di provare la ricetta "Involtini primavera" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
Commenti
Posta un commento