Gnocchetti pomodorini e fagiolini ricetta Carlotta Delicato da É sempre mezzogiorno

Per il programma di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, uno dei volti nuovi di questa stagione, Carlotta Delicato, ex concorrente di Helles Kitchen Italia, dopo averci proposto la ricetta della Paella alla catalana nel corso della sua ultima apparizione, in questa ricca puntata di giovedì 30 marzo ha preparato la ricetta dal titolo Gnocchetti pomodorini e fagiolini. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Carlotta Delicato per preparare la ricetta Gnocchetti pomodorini e fagiolini proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.

Gnocchetti pomodorini e fagiolini ricetta Carlotta Delicato
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno



Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Gnocchetti pomodorini e fagiolini", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti


Ingredienti della ricetta Gnocchetti pomodorini e fagiolini

per gli gnocchetti di ricotta 
  • 250g di ricotta vaccina 
  • 150g di farina 0 
  • 1 uovo 
  • 50g di formaggio grattugiato 
  • noce moscata 
per la salsa 
  • 500g di pomodori datterini gialli 
  • 1 spicchio di aglio 
  • 5 foglie di basilico 
  • olio evo 
  • sale 
per completare 
  • 200g di fagiolini 
  • 2 peperoni rossi
Procedimento della ricetta Gnocchetti pomodorini e fagiolini

Per preparare gli gnocchi, mettete in una ciotola la ricotta, la farina, il formaggio grattugiato ed un uovo intero e cominciate a lavorare con un cucchiaio, poi con le mani. Ottenuto un panetto omogeneo, lasciatelo riposare qualche minuto in frigorifero, ben coperto da pellicola. 

Formate dei serpentelli con l’impasto, quindi tagliateli a tocchetti e tuffateli in acqua bollente e salata. Quando vengono a galla, aspettate qualche secondo e scolateli.

Per preparare la salsa, in padella, scaldate un filo d’olio con uno spicchio d’aglio. Unite i pomodorini gialli tagliati a metà o spicchi. Salate e lasciate rosolare per circa 10 minuti, profumando il tutto con del basilico fresco. 

A fine cottura, frullate con il mixer ad immersione. Lessate i fagiolini e tagliateli a tocchetti. Pelate i peperoni, tagliateli a dadini piccoli e saltate lui in padella con olio ed aglio. Saltate gli gnocchi con la salsa di pomodorini, i peperoni saltati ed i fagiolini.

Video della ricetta Gnocchetti pomodorini e fagiolini

Se volete vedere il video della ricetta Gnocchetti pomodorini e fagiolini di Carlotta Delicato proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Gnocchetti pomodorini e fagiolini" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti