Biscotti primavera ricetta Natalia Cattelani da E' sempre mezzogiorno

Per il programma di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, Natalia Cattelani, uno dei volti più amati, da grandi e piccini, della trasmissione, in questa ricca puntata di mercoledì 22 marzo, dopo averci proposto la ricetta del Ventaglio di pane nella sua ultima apparizione in trasmissione, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Biscotti primavera. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Natalia Cattelani per preparare la ricetta Biscotti primavera proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.

Biscotti primavera ricetta Natalia Cattelani
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno



Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Biscotti primavera", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 70 minuti


Ingredienti della ricetta Biscotti primavera
  • 300g di farina 0 
  • 150g di burro 
  • 1 tuorlo 
  • 110g di yogurt greco 
  • 130g di zucchero a velo 
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci 
per la parte al cacao 
  • 20g di cacao amaro 
  • 30g di cioccolato fondente grattugiato 
  • 1 cucchiaino di caffè in polvere 
  • 30ml di caffè 
  • gocce di cioccolato 
  • latte
Procedimento della ricetta Biscotti primavera

Per preparare l’impasto mettete in una ciotola la farina ed il burro a pezzetti e cominciate a lavorare, in modo da ‘sabbiare’ il composto. Aggiungete lo zucchero a velo, il lievito per dolci e mescolate. Infine, aggiungete il tuorlo, lo yogurt greco e lavorate fino ad ottenere un panetto omogeneo e liscio. 

Prelevate circa 240 g di impasto ed aggiungete a questo il cioccolato fondente grattugiato finemente, il cacao in polvere, la polvere di caffè ed il caffè espresso. Impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare i due impasti in frigorifero per almeno mezz’ora.

Dividete l’impasto chiaro e quello scuro in 18 porzioni. Appiattite le palline chiare con il mattarello o la mano, in modo da ottenere dei dischi sottili e posizionate al centro la pallina al cacao. Avvolgete quest’ultima nell’impasto chiaro. 

Schiacciate nuovamente con la mano, quindi incidete i lati, formando 6 petali. Pizzicate ogni lembo tra polline e indice, creando le punte dei petali. Pressate leggermente al centro del fiore, spennellate con il latte e riempite l’incavo con delle gocce di cioccolato. Disponete i fiori su una teglia con carta forno e cuocete in forno caldo e statico a 170° per 30 minuti.

Video della ricetta Biscotti primavera

Se volete vedere il video della ricetta Biscotti primavera di Natalia Cattelani proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Biscotti primavera" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti