Polpette al sugo della mi nonna ricetta Federico Fusca da E' sempre mezzogiorno

Per il programma di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, Federico Fusca, giovane chef toscano molto seguito sui social, dopo averci proposto la ricetta delle Tarte tatin al finocchio nella sua ultima apparizione, in questa ricca puntata di lunedì 27 febbraio, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Polpette al sugo della mi nonna. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Federico Fusca per preparare la ricetta Polpette al sugo della mi nonna proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.

Polpette al sugo della mi nonna ricetta Federico Fusca
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno



Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Polpette al sugo della mi nonna", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti della ricetta Polpette al sugo della mi nonna

per le polpette 
  • 400g di macinato di manzo 
  • 400g di macinato di maiale 
  • 200g di formaggio grattugiato 
  • 300g di mollica di pane raffermo 
  • 4 salsicce 
  • 2 patate lesse 
  • 3 uova 
  • 2 spicchi di aglio 
  • 2 bicchieri di latte 
  • 1l di olio di semi 
  • noce moscata 
  • mentuccia selvatica 
  • sale 
  • pepe 
per il sugo 
  • 400g di passata di pomodoro 
  • 2 peperoncini freschi 
  • pangrattato 
  • basilico fresco 
  • olio evo 
per il purè 
  • 1kg di patate lesse 
  • 250ml di latte 
  • 70g di burro 
  • noce moscata 
  • sale
Procedimento della ricetta Polpette al sugo della mi nonna

In una ciotola, mettete la carne macinata, la salsiccia sgranata da cruda, il formaggio grattugiato, la mollica di pane ammollata con il latte e strizzata, le uova intere, le patate lesse e schiacciate, l’aglio tritato e noce moscata a piacere. Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formate le polpette e passatele nel pangrattato, quindi friggetele in olio caldo e profondo fino a doratura.

Per preparare il sugo di pomodoro, fate cuocere la passata con olio, peperoncino e basilico. Unite le polpette fritte e lasciatele insaporire per qualche minuto. Per preparare il purè, schiacciate le patate lesse. Mescolate la purea di patate al latte caldo, il burro, una spolverata di noce moscata e sale qb. Mescolate sul fuoco fino ad ottenere la giusta consistenza.

Video della ricetta Polpette al sugo della mi nonna

Se volete vedere il video della ricetta Polpette al sugo della mi nonna di Federico Fusca proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Polpette al sugo della mi nonna" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti