Per il programma di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, la maestra di cucina zia Cri, cioè Cristina Lunardini, in questa ricca puntata di lunedì 27 febbraio dopo averci proposto la ricetta del Sua maestà il tiramisù nella sua ultima partecipazione alla trasmissione, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Ciambellone variegato. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da zia Cri per preparare la ricetta Ciambellone variegato proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno |
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato " Ciambellone variegato", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti
Ingredienti della ricetta Ciambellone variegato
- 3 uova
- 190g di zucchero
- 130ml di acqua
- 40ml di caffè
- 20g di cacao
- 16g di lievito per dolci
- 50g di fecola
- 250g di farina
- 50g di gocce di cioccolato
- 125g di zucchero a velo
- qualche cucchiaio di acqua
Con le fruste elettriche, montate le uova intere insieme allo zucchero, per circa 5 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete, a filo, acqua ed olio di semi, continuando a montare con le fruste.
Nel frattempo, in una ciotola miscelate le polveri: farina, fecola, lievito per dolci. Aggiungete al composto di uova montare, mescolando con una frusta manuale.
Dividete l’impasto ottenuto in due parti uguali. Ad una metà, aggiungete il cacao amaro in polvere ed il caffè espresso freddo. All’altra metà, aggiungete le gocce di cioccolato (congelate o infarinate).
Imburrate ed infarinate uno stampo da ciambella, quindi versate all’interno metà dell’impasto chiaro. Versate sopra metà dell’impasto al cioccolato, quindi continuate con l’impasto chiaro rimasto e finite con quello al cioccolato. Mescolate velocemente con la punta di un coltello e cuocete in forno caldo e statico a 170° per 40 minuti.
Per preparare la glassa, mescolate semplicemente lo zucchero a velo a qualche cucchiaio di acqua, aggiungetela poca per volta, mescolate fino ad ottenere la giusta consistenza: cremosa e densa.
Sformate la ciambella e, quando è fredda, colate sopra la ghiaccia.
Video della ricetta Ciambellone variegatoSe volete vedere il video della ricetta Ciambellone variegato di zia Cri proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.
Se avete avuto modo di provare la ricetta " Ciambellone variegato" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
Commenti
Posta un commento