Pagnotta ticinese ricetta Fulvio Marino da É sempre mezzogiorno

Per il programma di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, l'esperto panificatore Fulvio Marino, dopo averci proposto la ricetta della Focaccia in crosta di formaggio nel corso della sua ultima apparizione, in questa ricca puntata di lunedì 28 novembre, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Pagnotta ticinese. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Fulvio Marino per preparare la ricetta Pagnotta ticinese proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.

Pagnotta ticinese ricetta Fulvio Marino
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno



Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato " Pagnotta ticinese", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti + lievitazione


Ingredienti della ricetta Pagnotta ticinese
  • 500g di farina 0 
  • 300g di acqua 
  • 20g di malto 
  • 10g di sale 
  • 6g di lievito di birra 
  • 30g di olio evo 
  • latte per spennellare
Procedimento della ricetta Pagnotta ticinese

Impastate la farina con l'acqua, il lievito e il malto. Dopo aggiungete il sale con un goccio di acqua. Quando l'impasto è omogeneo aggiungete l'olio e fatelo assorbire. Mettetelo a lievitare in frigo per 4 ore. Dividete l'impasto in pagnottine da 100g. 

Piegate l'impasto a creare dei filoncini portando i lati verso l'interno in modo non troppo regolare. Mettetele su una teglia infarinata e fatele riposare per 20 minuti, a temperatura ambiente, coperte con pellicola.

Piegate il filone prima centro e poi allungate leggermente sui lati. Mettete i filocini attaccati uno vicino all'altro in una pirofila. Spennellateli con del latte, volendo potete evitare. Fate lievitare fino al raddoppio. 

Spennellate di nuovo con il latte e con un coltello a sega fate un taglio al centro dei filoncini fino ad oltre la metà. Fate cuocere a 230° per 25 minuti.

Video della ricetta Pagnotta ticinese

Se volete vedere il video della ricetta Pagnotta ticinese di Fulvio Marino proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta " Pagnotta ticinese" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti