Focaccia in crosta di formaggio ricetta Fulvio Marino da É sempre mezzogiorno

Per il programma di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, l'esperto panificatore Fulvio Marino, dopo averci proposto la ricetta del Pane del ringraziamento nel corso della sua ultima apparizione, in questa ricca puntata di venerdì 25 novembre, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Focaccia in crosta di formaggio. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Fulvio Marino per preparare la ricetta Focaccia in crosta di formaggio proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.

Focaccia in crosta di formaggio ricetta Fulvio Marino
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno



Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato " Focaccia in crosta di formaggio", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti + lievitazione


Ingredienti della ricetta Focaccia in crosta di formaggio
  • 350g di farina 0 
  • 250g di farina tipo 2 
  • 2g di lievito di birra 
  • 80g di formaggio grattugiato 
  • 10g di sale 
  • 450g di acqua 
  • 20g di olio evo
per guarnire 
  • 300g di formaggio grattugiato
Procedimento della ricetta Focaccia in crosta di formaggio

In una ciotola, mettete le due farine, 0 e tipo 2, e miscelatele insieme al lievito di birra fresco sbriciolato. Aggiungete gran parte dell’acqua e mescolate con un cucchiaio fino a formare l’impasto. 

Inserite il sale, l’acqua rimasta e lavorate qualche minuto. Aggiungete l’olio e lavorate fino a farlo assorbire. Aggiungete il formaggio grattugiato ed impastate fino ad incorporarlo all’impasto. 

Coprite e lasciate lievitare per 40 minuti a temperatura ambiente. Dividete l’impasto a metà e ad ognuna date qualche piega. Posizionate le due metà su una teglia, coprite e lasciate lievitare per 1 ora a temperatura ambiente.

Piegate nuovamente, stavolta formando due sfere strette a lisce. Rimettete sulla teglia, coprite con la pellicola e lasciate lievitare 10 ore in frigorifero. 

Lasciate acclimatare 20 minuti a temperatura ambiente, quindi stendete ciascuna pallina sul piano cosparso di formaggio grattugiato ed inserite ciascun disco ottenuto all’interno di teglie rotonde da 22 cm di diametro. 

Coprite e lasciate lievitare ancora 1 ora all’interno delle teglie. Premete con le dita sulla focaccia e cuocete in forno caldo e statico a 250° per 20 minuti. Volendo potete servire la focaccia con bresaola e un goccio di olio.

Video della ricetta Focaccia in crosta di formaggio

Se volete vedere il video della ricetta Focaccia in crosta di formaggio di Fulvio Marino proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta " Focaccia in crosta di formaggio" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti