Per il programma di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, l'esperto panificatore Fulvio Marino, dopo averci proposto la ricetta della Pagnotta ticinese nel corso della sua ultima apparizione, in questa ricca puntata di martedì 29 novembre, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Kebab. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Fulvio Marino per preparare la ricetta Kebab proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti
Ingredienti della ricetta Kebab
- 500g di farina tipo 2
- 5g di lievito di birra
- 315ml di acqua
- 3g di sale
- 2 cosce di pollo lessate
- 1 cetriolo
- 1 cipolla rossa
- 1 pomodoro
- 2 foglie di lattuga
- maionese allo yogurt
- paprika
- pepe
- cumino
- noce moscata
- coriandolo
- aglio in polvere
In una ciotola, mettete la farina tipo 2, il lievito di birra fresco sbriciolato e gran parte dell’acqua. Mescolate con un cucchiaio e, ad impasto formato, inserite il sale, l’acqua rimasta e lavorate per qualche minuto.
Coprite e lasciate lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.
Con l’impasto lievitato, formate delle palline da 150 g, ben lisce. Posizionatele su una teglia, copritele e lasciatele lievitare ancora 45 minuti a temperatura ambiente.
Con il mattarello, stendete ciascun panetto, in modo da ottenere dischi sottili. Posizionate quest’ultimi su un canovaccio e lasciate riposare 5-10 minuti.
Scaldate una pentola e, quando è ben calda, mettete a cuocere i dischi di impasto, roteandoli continuamente. Quando è dorato su un lato, giratelo: deve rimanere morbido.
Per preparare la farcitura, sfilacciate la carne di pollo già cotta e condite con pepe, paprika dolce, cumino e aglio in polvere.
Lasciate rosticciare su una griglia.
Adagiate un disco di pane su un foglio di carta forno ed uno di alluminio (sotto la carta forno). Distribuite sopra la carne, pomodoro a fettine sottili, insalatina, coriandolo e cipolla cruda affettata. Colate sopra le salse, maionese e ketchup, e ripiegate il pane sul ripieno, aiutandovi con la carta d’alluminio.
Video della ricetta Kebab
Se volete vedere il video della ricetta Kebab di Fulvio Marino proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.
Se avete avuto modo di provare la ricetta " Kebab" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
Commenti
Posta un commento