Per il nuovo programma di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, Gian Piero Fava, chef romano ed uno dei volti noti ed amati della Prova, in questa ricca puntata di martedì 29 novembre, dopo averci proposto la ricetta delle Sovracoscia di pollo con cavolfiore nella sua ultima partecipazione alla trasmissione, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Polpette di Baccalà con carciofi fritti. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Gian Piero Fava per preparare la ricetta Polpette di Baccalà con carciofi fritti proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno |
Tempo preparazione e cottura: 70 minuti
Ingredienti della ricetta Polpette di Baccalà con carciofi fritti
per le polpette
- 500g di baccalà
- 1 scalogno
- 1 spicchio di aglio
- 80g di sedano
- 2 alici
- 1 mazzetto di timo
- 2 fettine di pan carrè
- 50ml di latte
- prezzemolo tritato
- 150g di farina
- 200ml di acqua
- 250g di panko
- 1l di olio di arachide
- 2 carciofi
- farina di riso
- 1l di olio di semi di arachide
- battuto di mentuccia e prezzemolo
- 3 patate
- 1 cipolla di cannara
- brodo vegetale
- panna liquida
- paprika dolce
- nero di seppia
- germogli sakura
Per preparare la crema di patate, in una pentola, fate soffriggere la cipolla tritata con un filo d’olio. Unite le patate a fettine e lasciate insaporire. Coprite con il brodo vegetale e completate la cottura.
Aggiungete la panna, la paprika e frullate con il mixer ad immersione.
Per preparare le polpette, in un pentolino, fate soffriggere un trito di sedano, aglio e scalogno con un filo d’olio. Unite le alici a pezzetti e lasciate insaporire.
In un mixer, mettete il baccalà ammollato a pezzetti, la scorza di limone grattugiata, il soffritto di sedano e scalogno, la mollica di pane sbriciolata ed il latte. Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Lasciate riposare per 2 ore in frigorifero.
Con l’impasto riposato e freddo, formate delle polpette, passatele in una pastella di acqua e farina e, successivamente, nel panko o comune pangrattato. Friggetele in olio caldo e profondo fino a leggera doratura.
Scolatele, disponetele su una teglia e finitele di cuocere in forno caldo e statico a 180° per 15 minuti circa.
Per preparare il contorno, pulite i carciofi, tagliateli a fettine sottili e infarinateli.
Friggeteli in olio caldo e profondo fino a doratura. Salate prima di servire.
Servite le polpette su un letto di crema di patate e accompagnate ai carciofi fritti.
Video della ricetta Polpette di Baccalà con carciofi fritti
Se volete vedere il video della ricetta Polpette di Baccalà con carciofi fritti di Gian Piero Fava proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.
Se avete avuto modo di provare la ricetta "Polpette di Baccalà con carciofi fritti" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
Commenti
Posta un commento