Crostata di frolla montata ricetta Natalia Cattelani da E' sempre mezzogiorno

Per il programma di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, Natalia Cattelani, uno dei volti più amati, da grandi e piccini, della trasmissione La Prova del Cuoco, in questa ricca puntata di venerdì 25 novembre, dopo averci proposto la ricetta della Crostata golosa al cioccolato nella sua ultima apparizione in trasmissione, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Crostata di frolla montata. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Natalia Cattelani per preparare la ricetta Crostata di frolla montata proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.

Crostata di frolla montata ricetta Natalia Cattelani
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Crostata di frolla montata", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 90 minuti


Ingredienti della ricetta Crostata di frolla montata
  • 500g di farina 0 
  • 100g di farina di mandorle 
  • la scorza grattugiata di 1 limone 
  • 3 uova 
  • 340g di burro morbido 
  • 200g di zucchero a velo 
  • 1/2 bustina di lievito per dolci 
  • 350g di confettura di lamponi 
per decorare 
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
Procedimento della ricetta Crostata di frolla montata

Montate in planetaria, con le fruste elettriche, il burro morbido a pezzetti insieme allo zucchero a velo. Dopo un paio di minuti, unite un uovo per volta (meglio se sbattute a parte e rigorosamente a temperatura ambiente), continuando a montare fino a farle assorbire. Nel frattempo, in una ciotola, miscelate la farina 00 con la farina di mandorle ed il lievito per dolci setacciato.

Aggiungete le polveri, un cucchiaio per volta, alla montata di uova e burro, continuando a montare con le fruste fino ad esaurire le polveri. 

Foderate una teglietta (25-30 cm circa per lato) con della carta forno e spalmate sul fondo circa la metà dell’impasto ottenuto, che sarà morbido ed appiccicoso, aiutandovi con una spatolina: non dovete essere troppo precisi, l’importante è arrivare ai bordi. Spalmate sopra la confettura scelta. 

Inserite l’impasto rimasto in una sacca da pasticcere con bocchetta rigata e disegnate sulla confettura delle X, intrecciandole tra loro. Cuocete in forno caldo e statico a 180° per 45 minuti.

Video della ricetta Crostata di frolla montata

Se volete vedere il video della ricetta Crostata di frolla montata di Natalia Cattelani proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Crostata di frolla montata" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti