Per il programma di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, la maestra di cucina zia Cri, cioè Cristina Lunardini, in questa ricca puntata di giovedì 20 ottobre, dopo averci proposto la ricetta degli strozzapreti con porri zucca e guanciale nella sua ultima partecipazione alla trasmissione, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Pasta alla valdostana. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da zia Cri per preparare la ricetta Pasta alla valdostana proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno |
Tempo preparazione e cottura: 30 minuti
Ingredienti della ricetta Pasta alla valdostana
- 300 g di rigatoni
- 150 g di fontina
- 150 g di prosciutto cotto affumicato
- 200 g di funghi porcini
- 200 ml di panna fresca
- 30 g di burro
- ½ cipollotto
- Prezzemolo tritato
In padella, fate appassire il cipollotto affettato con il burro. Quando è appassito, unite i funghi freschi o surgelati a fettine e lasciate cuocere a fiamma alta. Quando i funghi sono appassiti, aggiungete il prosciutto cotto a listarelle e lasciate insaporire per un paio di minuti.
Unite la panna e, quando inizia a bollire, aggiungete la fontina a dadini e, a fuoco dolce, lasciate fondere, mescolando.
Scolate la pasta e mescolatela al condimento, aggiungendo poca acqua di cottura se necessario. Servite con prezzemolo tritato.
Se volete vedere il video della ricetta Pasta alla valdostana di zia Cri proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.
Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pasta alla valdostana" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
Commenti
Posta un commento