Pagnotta al frumento maltato ricetta Fulvio Marino da É sempre mezzogiorno

Per il programma di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, l'esperto panificatore Fulvio Marino, dopo averci proposto la ricetta della Bao nel corso della sua ultima apparizione, in questa ricca puntata di giovedì 29 settembre, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Pagnotta al frumento maltato. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Fulvio Marino per preparare la ricetta Pagnotta al frumento maltato proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno

Pagnotta al frumento maltato ricetta Fulvio Marino
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pagnotta al frumento maltato", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 70 minuti + lievitazione


Ingredienti della ricetta Pagnotta al frumento maltato
per il lievito rinfrescato 
  • 100g di lievito madre 
  • 100g di birra rossa 
  • 100g di grano spezzato 
per l'impasto 
  • 300g di lievito madre rinfrescato 
  • 100g di farina di frumento maltato 
  • 900g di farina tipo 2 
  • 700g di acqua 
  • 22g di sale
Procedimento della ricetta Pagnotta al frumento maltato

Rinfrescate il lievito madre, mescolandolo alla birra rossa ed al grano spezzato. Coprite e lasciate maturare per qualche ora. Per preparare l’impasto miscelate in un planetaria, o in una ciotola, la farina tipo 2 e quella maltata, quindi unite il lievito madre rinfrescato e gran parte dell’acqua. Mescolate con un cucchiaio e, ad impasto formato, inserite il sale e l’acqua rimasta. Lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo, coprite e lasciate lievitare per 8 ore in frigorifero.

Dividete l’impasto in due parti e, ripiegandole, dando la forma di due filoni. Inseriteli in due cestini da pane ben infarinati, rivolgendo le pieghe verso l’alto. Coprite e lasciate lievitare per 4 ore a temperatura ambiente. Capovolgete i filoni sulla teglia con carta forno, praticate delle incisioni e cuocete in forno caldo e statico a 250° per 10 minuti, quindi a 220° per altri 20 minuti.

Video della ricetta Pagnotta al frumento maltato

Se volete vedere il video della ricetta Pagnotta al frumento maltato di Fulvio Marino proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pagnotta al frumento maltato" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti