Ciambelle della sposa ricetta Fulvio Marino da É sempre mezzogiorno

Per il programma di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, l'esperto panificatore Fulvio Marino, dopo averci proposto la ricetta della Pane di Chiaserna nel corso della sua ultima apparizione, in questa ricca puntata di martedì 27 settembre, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Ciambelle della sposa. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Fulvio Marino per preparare la ricetta Ciambelle della sposa proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno

Ciambelle della sposa  ricetta Fulvio Marino
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato " Ciambelle della sposa", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti + lievitazione


Ingredienti della ricetta Ciambelle della sposa
  • 500g di farina tipo 0 
  • 150g di uova 
  • 130ml di vino bianco 
  • 10g di lievito di birra 
  • 40g di olio evo 
  • 12g di sale 
  • 20g di zucchero 
  • 5g di liquore all'anice 
  • 20g di semi di anice 
  • scorza di 1 limone
Procedimento della ricetta Ciambelle della sposa

In una ciotola, o in planetaria, mettete la farina, le uova sbattute e gran parte del vino bianco. Mescolate rapidamente con un cucchiaio, aggiungete lo zucchero e lavorate ancora. Quindi inserite il lievito di birra sbriciolato ed un po’ di vino ed impastate. Lavorate ancora, inserite il sale, il liquore ed il vino rimasto ed impastate per qualche minuto. Aggiungete l’olio e la scorza grattugiata del limone ed impastate fino a farlo assorbire. Infine, aggiungete i semi d’anice e lavorate fino a distribuirli uniformemente. Coprite e lasciate lievitare 4 ore in frigorifero.

Dividete l’impasto in panetti da circa 60 g, allungateli tra le mani, in modo da creare dei salsicciotti di circa 15-20 cm. Chiudete a ciambella e disponeteli su una teglia. Coprite e lasciate lievitare per 2 ore a temperatura ambiente. Con delicatezza, immergete le ciambelle in acqua a bollore per circa 40-60 secondi. Scolatele, passatele nello zucchero semolato e disponetele nuovamente sulla teglia con carta forno. Finite di cuocere in forno caldo e statico a 200° per 12 minuti.

Video della ricetta Ciambelle della sposa

Se volete vedere il video della ricetta Ciambelle della sposa di Fulvio Marino proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta " Ciambelle della sposa" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti