Per il programma di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, Daniele Persegani, il mitico cuoco del buonumore ed uno dei volti noti ed amati della Prova, dopo averci proposto la ricetta della Terrina di pollo asparagi e viole pansè nella sua ultima apparizione, in questa ricca puntata di martedì 3 maggio, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Foglie di ulivo con verdure al forno. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Daniele Persegani per preparare la ricetta Foglie di ulivo con verdure al forno proposta all'interno del programma di cucina É sempre mezzogiorno.
Foto tratte dalla trasmissione di cucina É sempre mezzogiorno in onda su RaiUno |
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato " Foglie di ulivo con verdure al forno", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Ingredienti della ricetta Foglie di ulivo con verdure al forno
Tempo preparazione e cottura: 80 minuti
Ingredienti della ricetta Foglie di ulivo con verdure al forno
- 300g di semola rimacinata
- 80g di spinaci lessati
- 70ml di acqua tiepida
- olio evo
- 1 zucchina
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 1 melanzana
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 cipolla rossa
- 4 pomodori perini
- 2 spicchi di aglio
- 1 mazzetto di odori
- 50g di olive taggiasche snocciolate sott'olio
- 50g di ricotta salata
- sale
- pepe
- olio evo
Per preparare la pasta frullate gli spinaci lessati con l’acqua tiepida. Lavorate la semola di grano duro con la miscela agli spinaci ed un filo d’olio, fino ad ottenere un panetto omogeneo e liscio. Avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare per almeno mezz’ora.
Con l’impasto, formate dei serpentelli, tagliateli a tocchetti lunghi circa 5 cm. Con un tarocco, trascinate ogni gnocchetto sul piano, in modo da assottigliarlo e formare la foglia d’ulivo. Lessate in acqua bollente e salata per circa 5 minuti.
Pulite le verdure e tagliatele a listarelle, tutte uguali. Disponetele su una teglia con carta forno e condite con sale, pepe, olio evo e cuocete in forno caldo a 200° per 40 minuti.
Scaldate una padella con uno spicchio d’aglio ed un filo d’olio e mettete a rosolare le verdure cotte in forno.
Profumate con origano, basilico ed olive taggiasche. Lasciate insaporire qualche istante, quindi unite la pasta con un po’ d’acqua di cottura. Saltate qualche istante e servite con la ricotta salata grattugiata.
Video della ricetta Foglie di ulivo con verdure al forno
Se volete vedere il video della ricetta Foglie di ulivo con verdure al forno di Daniele Persegani proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina É sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.
Se avete avuto modo di provare la ricetta " Foglie di ulivo con verdure al forno" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
Commenti
Posta un commento