Per il programma di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, i gemelli Billi, new entry di questa seconda stagione del programma, in questa ricca puntata di giovedì 19 maggio, dopo averci proposto la ricetta del Riso venere olive al forno e feta nella sua ultima partecipazione alla trasmissione, hanno preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Fiori di zucca con besciamella alla feta. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati dai gemelli Billi per preparare la ricetta Fiori di zucca con besciamella alla feta proposta all'interno del programma di cucina É sempre mezzogiorno.
Foto tratte dalla trasmissione di cucina É sempre mezzogiorno in onda su RaiUno |
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Fiori di zucca con besciamella alla feta", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Ingredienti della ricetta Fiori di zucca con besciamella alla feta
Tempo preparazione e cottura: 80 minuti
Ingredienti della ricetta Fiori di zucca con besciamella alla feta
- 12 fiori di zucca
- 2 uova
- pane panko
- origano secco
- olive nere denocciolate
- 500ml di latte
- 50g di farina
- 40ml di olio di semi
- 250g di feta
- 1 cipolla dorata
- noce moscata
- burro
- 250g di pomodori datterini
- 250g di fragole
- 1 spicchio di aglio
- 1 mazzetto di basilico
- 500g di melanzane nere
- 20g di yogurt greco
- 1/2 spicchio di aglio
- succo di limone
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 5 foglie di menta
- sale
- pepe
- olio evo
Partite dalla crema di melanzane. Avvolgete la melanzana intera nella carta d’alluminio, quindi cuocetela in forno già caldo a 180-200°. Lasciate cuocere finchè, affondando una forchetta, non risulterà morbida. Una volta cotta, con un cucchiaio, ricavate la polpa delle melanzane e mettetela nel bicchiere del mixer con yogurt greco, aglio se gradito, succo di limone, prezzemolo, menta, sale, pepe, un filo d’olio e frullate ad immersione, fino ad ottenere una crema.
Per preparare la besciamella, in una padella, fate rosolare la cipolla tritata con il burro. Quando la cipolla è appassita, unite la farina e lasciate rosolare. Aggiungete il latte e, mescolando, portate a bollore, in modo da far addensare la besciamella. Spegnete, unite la feta sbriciolata, mescolate e trasferite in una ciotola, coprite con la pellicola a contatto e lasciate raffreddare.
Per preparare la salsa di fragole, in un pentolino fate rosolare uno spicchio d’aglio con un filo d’olio. Unite i pomodorini tagliati a metà e lasciate insaporire. Successivamente, unite le fragole a pezzettoni e lasciate cuocere.
Pulite i fiori, privandoli del pistillo interno.
Farciteli con la besciamella alla feta e disponeteli su una pirofila. Irrorateli con l’olio, spolverizzate con il pangrattato o panko, qualche olivetta qua e là e mettete in forno caldo a 180° per 15 minuti.
Servite i fiori con le due salse.
Video della ricetta Fiori di zucca con besciamella alla feta
Se volete vedere il video della ricetta Fiori di zucca con besciamella alla feta dai gemelli Billi proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina É sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.
Se avete avuto modo di provare la ricetta "Fiori di zucca con besciamella alla feta" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
Commenti
Posta un commento