Per il programma di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, i gemelli Billi, new entry di questa seconda stagione del programma, in questa ricca puntata di giovedì 12 maggio, dopo averci proposto la ricetta dei Gamberi alla catalana di asparagi nella sua ultima partecipazione alla trasmissione, hanno preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Riso venere olive al forno e feta. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati dai gemelli Billi per preparare la ricetta Riso venere olive al forno e feta proposta all'interno del programma di cucina É sempre mezzogiorno.
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Riso venere olive al forno e feta", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Ingredienti della ricetta Riso venere olive al forno e feta
Tempo preparazione e cottura: 80 minuti
Ingredienti della ricetta Riso venere olive al forno e feta
- 320g di riso venere cotto
- 3 calamari
- 150g di olive nere al forno
- 1 mazzetto di basilico
- 1 mazzetto di mentuccia
- 200g di feta
- 1 costa di sedano
- 100g di zucchero di canna
- 100ml di aceto di mele
- 10g di concentrato di pomodoro
- 1 lime
- 330g di salsa agrodolce
- olio evo
- 200g di pomodorini datterini
- 100g di zucchero a velo
- 1 mazzetto di timo fresco
- 1 spicchio di aglio
- olio evo
- 100g di mais
- olio evo
- sale
- pepe
- mandorle a lamelle tostate
Scolate il mais in barattolo, lavatelo e tostatelo in padella con un filo d’olio.
Pulite i calamari, quindi sbollentateli in acqua bollente per 1 minuto. Scolateli e tagliateli a striscioline sottilissime.
Affettate sottilmente il sedano, da crudo.
Per preparare la vinaigrette in un pentolino, fate bollire lo zucchero di canna con l’aceto di mele ed il concentrato di pomodoro. Spegnete e, a parte, miscelate 30 g della miscela preparata con il succo di un lime e l’olio evo.
Per preparare i pomodori confit, tagliate i pomodorini a metà e disponeteli su una teglia, con carta forno. Condite con zucchero a velo, timo, olio ed aglio. Metteteli in forno caldo a 120° per 40 minuti.
In una ciotola, mettete il riso venere già cotto (lessato in acqua salata per circa 30 minuti, sciacquato sotto l’acqua corrente), il mais tostato, il sedano affettato, i calamari scottati, le olive al forno denocciolate e tritate al coltello, menta fresca, basilico, feta sbriciolata, pomodorini confit ed irrorate con la vinaigrette. Mescolate il tutto e servite.
Video della ricetta Riso venere olive al forno e feta
Se volete vedere il video della ricetta Riso venere olive al forno e feta dai gemelli Billi proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina É sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.
Se avete avuto modo di provare la ricetta "Riso venere olive al forno e feta" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
Commenti
Posta un commento