Cafoncelli ricetta Fulvio Marino da É sempre mezzogiorno

Per il programma di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, l'esperto panificatore Fulvio Marino, dopo averci proposto la ricetta del Pane di fine maggio nel corso della sua ultima apparizione, in questa ricca puntata di martedì 31 maggio, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Cafoncelli. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Fulvio Marino per preparare la ricetta Cafoncelli proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno

Cafoncelli ricetta Fulvio Marino
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato " Cafoncelli", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti + lievitazione


Ingredienti della ricetta Cafoncelli
  • 1kg di farina 2 
  • 10g di lievito di birra 
  • 750g di acqua 
  • 20g di sale 
  • 20g di olio evo
Procedimento della ricetta Cafoncelli

In una ciotola, o in planetaria, mettete la farina tipo 2, il lievito di birra fresco sbriciolato ed aggiungete, pian piano, gran parte dell’acqua, mescolando nel frattempo con un cucchiaio. Ad impasto formato, inserite il sale e l’acqua rimasta. Lavorate qualche minuto e, infine, aggiungete l’olio. Impastate fino a far assorbire il grasso all’impasto. Coprite e lasciate lievitare per 2 ore a temperatura ambiente: dopo la prima ora, però, date delle pieghe all’impasto direttamente nella ciotola.

Ricavate dei panetti da circa 200 g e date la forma di filoncini. Disponeteli su una teglia coperta con un canovaccio infarinato, uno di fianco all’altro, distanziandoli con un lembo dello stesso canovaccio. Copriteli e lasciateli lievitare ancora 2 ore a temperatura ambiente. Trasferite i filoncini su una teglia con carta forno e cuoceteli in forno caldo e statico a 250° per 7 minuti e ancora a 200° per altri 7 minuti.

Video della ricetta Cafoncelli

Se volete vedere il video della ricetta Cafoncelli di Fulvio Marino proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta " Cafoncelli" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti