Gnocchi di carote al burro salato ricetta Daniele Persegani da É sempre mezzogiorno

Per il programma di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, Daniele Persegani, il mitico cuoco del buonumore ed uno dei volti noti ed amati della Prova, dopo averci proposto la ricetta dei Bragioli nella sua ultima apparizione, in questa ricca puntata di lunedì 4 aprile, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Gnocchi di carote al burro salato. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Daniele Persegani per preparare la ricetta Gnocchi di carote al burro salato proposta all'interno del programma di cucina É sempre mezzogiorno

Gnocchi di carote al burro salato ricetta Daniele Persegani
Foto tratte dalla trasmissione di cucina É sempre mezzogiorno in onda su RaiUno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato " Gnocchi di carote al burro salato", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti della ricetta Gnocchi di carote al burro salato
  • 400g di carote 
  • 80g di burro salato 
  • 300g di ricotta vaccina 
  • 2 tuorli 
  • 80g di farina 00 
  • 160g di formaggio grattugiato 
  • noce moscata 
  • 80g di mandorle a lamelle 
  • 1 rametto di maggiorana fresca 
  • sale 
  • pepe
Procedimento della ricetta Gnocchi di carote al burro salato

Lessate le carote, o cuocetele al vapore o al microonde. Mettete le carote ormai fredde in un mixer e frullatele, fino a ridurle in purea. In una ciotola, mettete la ricotta, le carote frullate, una parte del formaggio grattugiato (il resto servirà per la cialda), i tuorli, sale e noce moscata. 
 
Mescolate per bene, quindi aggiungete la farina (o amido) e lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Coprite con la pellicola e lasciate riposare in frigorifero. Con l’impasto riposato, formate dei serpentelli, tagliateli a tocchetti. Lessateli in acqua bollente e salata per il tempo necessario: devono venire a galla e bollire almeno 1 minuto.

Su una teglia con carta forno, distribuite un velo di formaggio grattugiato e mandorle a lamelle. Mettete in forno caldo a 210° per 5 minuti fino a quand sarà dorato. Lasciate raffreddare e sbricioliamo la cialda ottenuta. In padella, fate sciogliere il burro salato con le foglie di maggiorana. Scolate gli gnocchi e saltateli qualche istante in padella con il burro. Serviteli con sopra la cialda sbriciolata.

Video della ricetta Gnocchi di carote al burro salato

Se volete vedere il video della ricetta Gnocchi di carote al burro salato di Daniele Persegani proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina É sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta " Gnocchi di carote al burro salato" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti