Carote cagliata lattica e olive ricetta Andrea Ribaldone da É sempre mezzogiorno

Per il programma di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, uno dei volti nuovi di questa stagione, cioè lo chef Andrea Ribaldone, dopo averci proposto la ricetta Sedano rapa tonnato in questa ricca puntata di mercoledì 20 aprile, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Carote cagliata lattica e olive. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Andrea Ribaldone per preparare la ricetta Carote cagliata lattica e olive proposta all'interno del programma di cucina .E' sempre mezzogiorno.
 
Carote cagliata lattica e olive ricetta Andrea Ribaldone
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno

 

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Carote cagliata lattica e olive", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 70 minuti


Ingredienti della ricetta Carote cagliata lattica e olive
  • 6 carote colorate 
  • 400ml di latte intero 
  • 100ml di aceto di vino bianco 
  • 200g di olive nere infornate 
  • 1 arancia 
  • 10g di miele 
  • 1 bustina di zafferano 
  • olio evo 
  • sale
Procedimento della ricetta Carote cagliata lattica e olive

Pelate le carote scure, eliminate le estremità e mettetele in padella con un filo d’olio ed un po’ d’acqua. Coprite e lasciate cuocere per 10-15 minuti: deve dorare sui lati. Le carote arancioni, invece, pelatele, tagliatele a pezzettoni e fatele bollire in acqua per 10-15 minuti. 
 
Scolatele e frullatele con un po’ d’acqua di cottura ed un filo d’olio. Una carota, invece, affettatela sottilmente, da cruda, con un pelapatate. Immergete la carota affettata in acqua e ghiaccio. In un pentolino, mettete il latte e portatelo a circa 90° (primo bollore). Quando è a temperatura, unite l’aceto bianco, mescolate e lasciate a 90° ancora per qualche minuto. 
 
Spegnete ed aspettate che il latte cagli. Mettete la cagliata in un colino e lasciatela sgocciolare per un po’ di tempo.

Per condire, mescolate il succo di mezza arancia con il miele e lo zafferano in polvere. Sul piatto, spalmate un po’ di crema di carota arancione. Adagiatevi sopra la carota brasata, quella viola, la cagliata di latte a fianco, le carote crude a striscioline, le olive nere al forno tritate al coltello e, infine, colate sopra la salsa all’arancia.

Video della ricetta Carote cagliata lattica e olive

Se volete vedere il video della ricetta Carote cagliata lattica e olive di Andrea Ribaldone proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Carote cagliata lattica e olive" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti